La Lega scende sotto il 30%l'emergenza aiuta il governoConte e Meloni i più graditi

I dati nel sondaggio di Ixè per la Rai Il Pd è il secondo partito a quota 22

La Lega continua a calare, attestandosi di molto sotto il 30 per cento. Il Pd invece, secondo partito, la segue adesso ad appena cinque punti di distanza.

È quanto emerge dal sondaggio Ixè per Rai-Cartabianca. Il partito di Matteo Salvini si attesterebbe al 27,2 per cento. I Dem di Nicola Zingaretti salgono al 22, consolidando il secondo posto nelle preferenze degli italiani.

Viene confermato anche il trend di questo periodo di emergenza coronavirus, che vede l’area di governo rafforzarsi: sia in termini di consenso dei partiti, che di fiducia nei confronti del presidente del Consiglio (Conte è al 40 per cento) e dei leader dei partiti della coalizione (Zingaretti si attesta al 28, Di Maio al 22).

I capi dell’opposizione sono però avanti di diversi punti rispetto ai loro principali avversari: Meloni è al 33% di gradimento, Salvini al 31, Berlusconi più staccato al 18.

Federico Marconi

Roma, 1993. Dopo la maturità scientifica abbandona i numeri per passare alle lettere: prima di approdare alla Lumsa studia storia contemporanea a La Sapienza e giornalismo alla Fondazione Basso. Ha prodotto un web-doc per ilfattoquotidiano.it e collabora con L’Espresso