La Var arriva in Championsdalla stagione 2019/2020tecnologia in campo

Dopo il successo nel mondiale di Russia replay live anche nelle coppe europee

La rivoluzione tecnologica del calcio arriva anche nelle coppe europee: dal Comitato Esecutivo Uefa è arrivato finalmente il verdetto. Dalla stagione 2019/2020 anche in Champions League gli arbitri si potranno avvalere della Var, la Virtual assistant referees che già dalla scorsa stagione permette il controllo video da parte degli arbitri nelle situazioni controverse.

Il debutto europeo della Var avverrà ad agosto 2019, nella fase di spareggio della Champions League, e questa tecnologia verrà inoltre utilizzata anche nella Supercoppa europea 2019. Lo ha reso noto la stessa Uefa sul proprio sito, prevedendo di estendere ulteriormente l’utilizzo della Var nella fase finale degli Europei 2020, nella Europa League 2020/21 (dalla fase a gironi in poi) e nelle finali della Nations League del 2021.

La decisione arriva dopo il successo della tecnologia al mondiale Fifa appena conclusosi in Russia.

Lorenzo Capezzuoli Ranchi

Nato a Roma durante i mondiali di Italia ’90, è iscritto all'Ordine dei Giornalisti del Lazio, albo pubblicisti. Dopo una esperienza a New York, dove studia Broadcast Journalism alla New York Film Academy, torna nella Capitale per il Master in giornalismo della Lumsa. Estroverso, spigliato e gran chiacchierone, guarda al prossimo biennio col sorriso.