ANSA/SAVE THE CHILDREN EDITORIAL USE ONLY NO SALES

Triplicati in dieci annii bambini poveri in ItaliaIl dato di Save The Children

Il dato è un record negativo in Europa Un giovane su 7 lascia prima gli studi

In Italia ci sono più di un milione e 260 mila bambini che vivono in condizioni di povertà assoluta. Secondo i dati di Save The Children negli ultimi dieci anni sono triplicati, passando dal 3,7% del 2008, pari a 375 mila, al 12,5% del 2018. Di questi bambini, 563 mila vivono nel mezzogiorno, 508 mila al Nord e 192 mila al centro. L’Atlante dell’Infanzia a rischio è stato diffuso oggi dalla Ong in 10 città italiane, in occasione del lancio della campagna “Illuminiamo il futuro”, per il contrasto alla povertà educativa.

Secondo il rapporto questo è un record negativo tra i Paesi europei, che ha visto un peggioramento negli anni più duri della crisi economica, tra il 2011 e il 2014, quando il tasso dei bambini in povertà assoluta è passato dal 5% al 10%. La riduzione degli investimenti nella spesa sociale dell’infanzia e nell’istruzione ha allargato le disuguaglianze, inoltre un giovane su 7 abbandona precocemente gli studi.

Tommaso Coluzzi

Tommaso Coluzzi è nato e cresciuto a Roma, ha ventiquattro anni, un sacco di macchinette fotografiche ed una laurea in Comunicazione. Ama scrivere di tutto e si interessa, in ordine sparso, di dinamiche culturali internazionali, cinema, musica e tutto ciò che è catalogabile in ambito artistico