Una foto di scena della seconda stagione de L'amica geniale, ispirata ai romanzi di Elena Ferrante, proposta in prima mondiale nel prime time di Rai1, che ha esordito con 6 milioni 854 mila pari al 29.3% conquistando gli ascolti della prima serata, 11 febbraio 2020. La fiction è stata particolarmente apprezzata dal pubblico dei laureati con il 35.1% di share e da quello delle donne oltre i 15 anni con il 34.3% di share. La regione che ha registrato lo share più elevato è la Campania: 48.4%. ANSA / Immagine tratta dal sito www.comingsoon.it +++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ ++NO SALES; NO ARCHIVE; EDITORIAL USE ONLY++

Successo per L'amica genialeFinale di stagione da recordConquistato il 30% di share

Confermata la terza stagione Ma cambieranno le attrici

Boom di ascolti su Rai 1 per la seconda stagione de ‘L’amica geniale’, la fiction tratta dai libri di Elena Ferrante. ‘Storia del nuovo cognome’, il secondo capitolo della saga, che vanta la regia di Saverio Costanzo, ha chiuso in positivo con la messa in onda dei due ultimi episodi: sette milioni e 110mila spettatori, corrispondente al 25.81% di share, hanno visto il primo episodio, mentre sei milioni 757mila spettatori (31.05% di share) il secondo. E anche questa volta non c’è stata partita contro la prima serata di Canale 5, che ha proposto il Grande Fratello Vip: la quindicesima puntata del reality show ha raccolto davanti allo schermo 3.650.000 spettatori, con uno share del 18.9%.

Presto si tornerà sul set per girare la terza stagione della saga ispirata ai quattro romanzi della Ferrante. L’Amica Geniale 3 avrà il titolo di ‘Storia di chi fugge e di chi resta’, proprio come il terzo libro della misteriosa scrittrice. Per ragioni anagrafiche, saranno scelte nuove attrici per interpretare i ruoli chiave del terzo libro della misteriosa scrittrice.

Serena Console

Laureata in lingua e cultura orientale (cinese e giapponese) e in Professioni dell'editoria e giornalismo, ha conseguito il tesserino da Pubblicista nel 2017. Attualmente collabora con Radio Bullets, dove si occupa di approfondimenti sulla cultura e società cinese; nel weekend cura il Notiziario Orientale con tutte le notizie dall'Estremo Oriente.