"Le Capitane" vanno in scenaSu Spike il docu-realitysulle mogli dei calciatori

Le ragazze racconteranno la loro vita nel programma in onda sul canale 49

Nel mondo del calcio si è da tempo creata una certa attenzione intorno alle belle e giovani donne sposate con un atleta. In Inghilterra è stato persino coniato per loro un acronimo: WAGs (Wives and girls). Ma non solo oltremanica si butta un occhio alle mogli dei calciatori. Da noi, per esempio, da stasera alle 23 va in onda su Spike (canale 49) “Le Capitane”. Si tratta di un docu-reality sulla vita di cinque ragazze fortunate compagne (o ex compagne) di calciatori che giocano o hanno giocato in Italia.

Il programma. Le cinque protagoniste del reality saranno Erjona Sulejmani (moglie di Blerim Dzemaili, ex calciatore del Bologna); Emilie Nef Naf (ex di Jeremy Menez, al Milan fino al 2016); Jessica Melena (sposata con Ciro Immobile, Lazio); Michela Persico (fidanzata dello juventino Daniele Rugani) e Silvia Slitti (la compagna del veronese Giampaolo Pazzini). Sergio Del Prete, vicepresidente di Viacom Italia, spiega alla Gazzetta dello Sport che arriveranno contributi anche da altri celebri mogli (come le signore Nainggolan e Di Natale). E persino da donne che aspirano a diventare compagne di calciatori.

Il quotidiano sportivo ha anche cercato di capire quali sono gli umori delle ragazze di fronte a questa sfida televisiva. La signora Immobile dice: “Cercheremo di far annullare i pregiudizi su di noi. Anche noi siamo persone, non siamo all’ombra dei mariti”. La signora Dzemaili promette che non sottrarrà visibilità al marito: “Se Blerim andrà al mondiale stavolta non gli ruberò la scena”. Infine, la compagna di Pazzini, organizzatrice di eventi, arriva a fare un fioretto se il Verona quest’anno riuscisse a rimanere in serie A: “Smetto di mangiarmi le unghie e di fumare”.

Il fenomeno WAGs. E’ stata soprattutto la curiosità per il matrimonio tra David Beckham e Victoria Adams ad avviare il mito delle WAGs. Lo storico centrocampista del Manchester United, del Real Madrid e della nazionale inglese e la ex Spice Girl si sposarono nel 1999. Da allora la coppia è sotto i riflettori. Ma oltremanica hanno richiamato attenzione anche le mogli di Ashley Cooley, Cheryl, e di Wayne Rooney, Coleen. Poi è toccato a molte altre e “Le Capitane” potrebbero accrescere il fenomeno.

Christian Dalenz

Nato a Roma il 30/10/85. Laureato all’Università La Sapienza (Roma) in Relazioni Economiche Internazionali nel 2011 e in Analisi Economica delle Istituzioni Internazionali nel 2014, e in Economic Policy alla Facoltà di Arti e Scienze Sociali dell’Università di Kingston (Londra) nel 2016. Scrive articoli di politica, economia, cinema e musica per varie testate, tra cui Lumsanews, Forexinfo e Slowcult. Facebook: https://www.facebook.com/articolidalenz