SS Lazio's Ciro Immobile jubilates after scoring the 3-0 goal during the Italian Serie A soccer match between SS Lazio and UC Sampdoria at the Olimpico stadium in Rome, Italy, 18 January 2020. ANSA/ETTORE FERRARI

Roma, Lazio, Juve, Napolisfide incrociate fra bigtra Coppa Italia e Serie A

Prima in scena quarti di finale Coppa Il 26 derby di Roma e Napoli-Juve

Napoli, Lazio, Juventus e Roma. Nel giro di una settimana, tutte incontreranno tutte, o quasi.

La schiacciasassi biancoceleste, arrivata all’undicesima vittoria consecutiva in campionato, eguagliando il record della Roma 2004-2005 di Luciano Spalletti, la numero tredici se si considerano anche la finale di SuperCoppa Italiana contro la Juventus e la gara interna con la Cremonese degli ottavi di Tim Cup, è attesa dall’ormai derelitto Napoli di ‘Ringhio’ Gattuso al San Paolo martedì. Napoli che sabato ha perso, sempre al San Paolo, contro la Fiorentina, la sua terza partita di fila. La sfida, a dieci giorni dalla papera del portiere partenopeo Ospina, vale per i quarti di Coppa Italia: una sfida interessante, difficile per entrambe le squadre.

Domenica, poi, la squadra campana, che da ieri è in ritiro per l’ennesima volta in questo campionato, dovrà vedersela con la Juventus dell’ex Maurizio Sarri, sempre più prima della classe e con un Cristiano Ronaldo in forma smagliante (da sette partite sempre a segno). Mentre Inzaghi & co. saranno impegnati nel derby contro la Roma, a 7 punti dai biancocelesti.

Le stesse Juventus e Roma che si incontreranno, anche loro, per la seconda volta in dieci giorni, mercoledì a Torino per la gara di Coppa Italia. All’Olimpico fu una partita degli orrori, con i gravi infortuni di Nicolò Zaniolo e Merih Demiral: furono i bianconeri a uscirne vincitori 2-1, facendo rimediare ai capitolini la seconda sconfitta consecutiva. Ringalluzziti dalla vittoria esterna di ieri contro il Genoa, i giallorossi ce la metteranno tutta per proseguire il proprio cammino in Tim Cup.

Le sfide ad alta quota della seconda giornata di ritorno, però, non sono finite qua: Torino-Atalanta sarà il posticipo del sabato sera, mentre il lunch-match vedrà il Cagliari, in crisi di risultati dopo un avvio di campionato spumeggiante, vedersela con l’Inter, che nelle ultime due partite ha perso lo smalto e si è fatta rimontare proprio dai bergamaschi e dal Lecce.

Mariacristina Ponti

Mariacristina Ponti nasce in Sardegna nel lontano 1992, dopo un diploma al liceo scientifico, decide di conoscere il mondo e di trasferirsi a Padova e, successivamente, a Roma. Le sue passioni sono la politica, il calcio, i nuotatori e la musica indie, ma solo quella vera. E Guccini, ovviamente.