Un commerciante emette uno scontrino fiscale, in una foto d'archivio ANSA/FRANCO SILVI

Lotteria degli scontrinioggi via alle registrazioniEstrazione il 7 agosto

L'idea voluta per battere l'evasione Premi fino ad un milione di euro

Parte la lotteria degli scontrini: dalle 12 di oggi, registrandosi nell’area pubblica del sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it, si potrà ottenere il codice personale da mostrare al negoziante al momento dell’acquisto. La prima estrazione avverrà il 7 agosto e varrà per gli scontrini emessi dal prossimo 1 luglio per un importo pari o superiore a un euro.

Nella fase di avvio sono previste estrazioni mensili di tre premi da trentamila euro ciascuno e una annuale con un premio pari a un milione. Dal 2021 la lotteria diventerà ancora più ricca, dal momento che verranno attivate anche estrazioni settimanali con 7 premi da 5mila euro. Per ogni scontrino emesso verrà generato un numero di biglietti virtuali, utili per la partecipazione all’estrazione, per ogni euro di spesa, con arrotondamento all’unità di euro superiore se la cifra decimale è maggiore di 49 centesimi. In questo modo, al crescere dell’importo del corrispettivo cresceranno i numeri di biglietti disponibili, fino però a un massimo di 1.000 biglietti virtuali.

Nella prima fase sono esclusi dalla partecipazione alla lotteria gli acquisti per i quali il consumatore abbia richiesto all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale per detrazioni o deduzioni fiscali. Esclusi anche gli acquisti documentati con fatture elettroniche.

I vincitori saranno informati tramite raccomandata con ricevuta di ritorno oppure via pec e sms (se hanno comunicato i dati nell’area riservata del portale lotteria) e i premi dovranno essere reclamati entro il termine di 90 giorni dalla comunicazione di vincita.

La motivazione che ha spinto il governo a introdurre la lotteria degli scontrini è quella di incentivare i clienti, che avranno convenienza a chiedere gli scontrini così da avere maggiori possibilità di vincere il premio, a spingere commercianti, artigiani e professionisti a diventare contribuenti più fedeli. Molti Paesi hanno già sperimentato le lotterie per combattere l’evasione, ritenendo questo strumento meno impopolare dell’aumento dei controlli o dell’estensione dei pagamenti elettronici.

Marco Valentini

Marco Valentini nasce a Rieti il 14 marzo 1988, si diploma al Liceo Classico M.T. Varrone e successivamente consegue la laurea in Scienze dell'amministrazione pubblica e giudiziaria presso l'università di Teramo. Appassionato di politica, sport, cinema e serie tv.