L'immagine del volto del numero uno di Cosa Nostra, Matteo Messina Denaro, ripreso da una telecamera di sicurezza: le ha trasmesso il Tg2 in un servizio in onda nell'edizione delle 20.30, 30 settembre 2021. Le immagini, afferma il servizio, sono state registrate da una telecamera in strada in provincia di Agrigento, risalgono al 2009 e sono le uniche che inquirenti e investigatori hanno dal 1993. Il video è possesso degli investigatori della Direzione centrale anticrimine della Polizia. ANSA/FERMO IMMAGINE TG2 +++EDITORIAL USE ONLY - NO SALES+++

Mafia, trentacinque arresti tra i favoreggiatori di Matteo Messina Denaro

Blitz dei carabinieri nel trapanese Conferme sul ruolo del superlatitante

Trentacinque persone sono state arrestate questa mattina nell’ambito della maxi operazione dei carabinieri del Ros e del comando provinciale di Trapani contro i presunti favoreggiatori del superlatitante Matteo Messina Denaro. Questi, insieme ad altri trentacinque indagati, sono accusati, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, estorsione, turbata libertà degli incanti, reati in materia di stupefacenti, porto abusivo di armi, gioco d’azzardo e altri reati, tutti aggravati dal metodo e dalle modalità mafiose. Nel corso dell’operazione sono state effettuate anche numerose perquisizioni finalizzate alla ricerca del latitante e sono state intensificate le attività di controllo del territorio.

L’indagine degli inquirenti conferma il ruolo di primo piano all’interno della cosca trapanese di cosa nostra di Matteo Messina Denaro, che sarebbe ancora in grado di impartire direttive funzionali alla riorganizzazione degli assetti nella provincia, nonostante sia latitante ormai da circa trent’anni, e ruota attorno alle posizioni di esponenti preminenti dei mandamenti mafiosi di Trapani.

Tra questi, prioritaria è la figura di Francesco Luppino, arrestato nel 2013 nell’ambito dell’operazione Eden e poi scarcerato, e indicato dagli investigatori come uno dei “fedelissimi” del boss di Castelvetrano. Secondo gli inquirenti, Luppino avrebbe avuto indicazioni dirette da parte di Messina Denaro per stabilire i vertici della famiglia e la nomina del reggente del mandamento di Mazara del Vallo, rimasto vacante dopo l’operazione Anno Zero.

Nel corso delle indagini del Ros sono stati ricostruiti anche rapporti con cosa nostra palermitana, quella agrigentina e la catanese, nel cui ambito i mafiosi trapanesi venivano indicati come “quelli che appartengono a Matteo Messina Denaro”.

Valerio Albertini

Nato a Roma il 27 aprile 1998. Laureato in Scienze della Comunicazione, Informazione e Marketing alla Lumsa. Sono appassionato di sport, in particolare calcio. Amo scrivere e raccontare storie.