Ultima tappa Major 2020In scena gli Augusta MastersTiger Woods difende titolo

Il golfista tenterà il back-to-back da giovedì a domenica in Georgia

Inizierà domani sui Green della Georgia (Usa) il primo Masters Tournament nell’era Covid. L’evento sarà chiuso al pubblico e avrà degli insoliti colori autunnali, anziché primaverili. L’84esima edizione del “The Masters”, in programma da giovedì 12 a domenica 15 novembre ad Augusta, tempio sacro del Golf, sarà l’ultimo grande appuntamento Major del 2020. Nonostante l’atmosfera differente, a causa dei cambiamenti di programma imposti dalla pandemia, la posta in palio sarà, come al solito, altissima. L’uomo da battere è ancora lui, l’immarcescibile Tiger Woods. Nella scorsa edizione il fuoriclasse statunitense si è aggiudicato il quindicesimo Major in carriera (non vinceva dal 2008) con una fantastica rimonta, superando nel finale, tra gli altri, anche l’asso italiano Molinari.

I 94 giocatori in campo (35 dei top 40) dovranno sfidare “The Big Cat” che difenderà il titolo del 2019. I più agguerriti sono Dustin Johnson, che punta a difendere la leadership mondiale e John Rahm, detto “Rahmbo”. Il giovane asso basco vuole tornare sul trono mondiale dopo essere stato l’europeo più precoce di sempre a farlo. Nonostante ciò i riflettori puntano ancora su Tiger Woods.

Il campione californiano lo scorso anno è riuscito a scrivere una nuova pagina storica del Masters tornando a vincere ad Augusta 14 anni dopo l’ultima volta. “Se penso al trionfo del 2019 ho ancora i brividi. Ricordo l’abbraccio con la mia famiglia e gli occhi lucidi dei miei figli. È stata un’emozione incredibile”. Le parole di Woods alla vigilia raccontano la commozione per la quinta vittoria in carriera nei Masters. Allo stesso tempo non si pone alcun limite: “Se posso vincere ancora? Lo voglio davvero”. Le sue dichiarazioni lasciano trasparire chiaramente la volontà di cercare il back-to-back (già riuscito nel 2001-2002) e la sesta “Green Jacket” che gli permetterebbe di eguagliare il record di Jack Nicklaus. “Darò il massimo e proverò a concedermi una chance” promette Tiger. Gli avversari sono avvisati, “The Big Cat” ha ancora fame.

Niccolò Pescali

Diploma scientifico. Laurea in Sociologia. Mi approccio alla scrittura perché coi numeri ci azzecco poco. Inizio la gavetta dai fangosi campi da calcio delle serie minori bergamasche. Mi sono occupato anche di musica, cultura, politica e basket. Voglio scrivere di un mondo complesso a parole semplici, senza semplificare troppo. Critico. Ma anche leggero. Mi interessano gli esseri umani e (quasi) tutto ciò che fanno. Amo lo sport, per l’energia che emana.