President of Forza Italia party Silvio Berlusconi (L) with President of Fratelli d?Italia party, Giorgia Meloni, in occasion of the press conference for the centre-right coalition candidate for the Precidency of Umbria Region, Donatella Tesei, in Perugia, Italy, 17 October 2019. ANSA/MATTEO CROCCHIONI

Centrodestra,l'ira di Meloni"Salvini unico leader?Non si decide a tavolino"

Rapporti ancora tesi nel centrodestra Salvini: "Insieme alle amministrative"

“I leader non si decidono a tavolino”. È questo il secco commento di Giorgia Meloni, esponente di Fratelli d’Italia, dopo il recente endorsement di Silvio Berlusconi a Matteo Salvini. Durante il giorno delle sue nozze, infatti, il Cavaliere aveva lodato pubblicamente il numero uno del Carroccio dicendo: “Questo è Salvini, l’unico leader vero che c’è in Italia, a cui voglio molto bene e che ammiro perché è una persona sincera“. Parole che hanno creato molto imbarazzo all’interno di Forza Italia, tanto da richiedere un’immediata dichiarazione di Antonio Tajani per minimizzare l’accaduto.

Nel corso di un forum sul Messaggero.it, Giorgia Meloni ha spiegato che quella di Silvio Berlusconi “non è una frase che mi sarei aspettata, ma non cambia molto rispetto al destino”. Ed è proprio sul destino del centrodestra che si ragiona in questi giorni, visto l’avvicinarsi della prova di resistenza della coalizione per le prossime amministrative. I rapporti tra Meloni, Salvini e Berlusconi sembrano non aver ancora superato le fratture emerse durante la partita per il Quirinale. “Stiamo sostenendo lealmente tutti i sindaci di centrodestra- ha poi aggiunto Meloni – non sempre così gli altri: ancora aspetto l’ok di Forza Italia sul sindaco uscente di Verona e quello di Lega e Forza Italia sulla ricandidatura di Musumeci in Sicilia”.

Intervistato dal quotidiano La Sicilia, Salvini ha voluto rassicurare la leader di Fratelli d’Italia sul comune progetto per le amministrative a Palermo specificando che sulle candidature “non c’è alcuna rottura: ci vedremo e troveremo un accordo come sempre successo”. Sempre sui prossimi appuntamenti elettorali, Vittorio Feltri, dalla prima pagina di Libero ha attaccato molto duramente l’asse Berlusconi-Salvini: “La gente voterà Fratelli d’Italia, costringendo il Berlusca e l’uomo del Rosario a prendere atto che il prossimo premier avrà la gonna.”

Francesca Massimano

Laureata in lingue e letterature straniere, amo la letteratura spagnola e i libri di Miguel de Unamuno. Ho conseguito due master, il primo in “Programmazione Comunitaria” e il secondo in “Media Entertainment”. Ho fatto diverse esperienze di stage e di lavoro, dal Parlamento Europeo a Radio1 Rai, passando per la puntata 0 di un programma tv creato grazie ad un bando di Regione Lazio. Mi sono trasferita a Roma da qualche anno e sogno di rimanerci per tutta la vita.