epa07834491 Italian Prime Minister Giuseppe Conte (L) is welcomed by incoming European Commission President Ursula von der Leyen ahead of their meeting at the European Commission in Brussels, Belgium, 11 September 2019. EPA/FRANCISCO SECO / POOL

Migranti, sud e stabilitàIl premier Conte a Bruxellesper esporre le sue priorità

Vedrà i vertici delle istituzioni Ue "Con il nuovo governo Italia più forte"

Giuseppe Conte è arrivato a Bruxelles. Il presidente del Consiglio ha in programma per oggi una serie di appuntamenti con i vertici delle istituzioni europee. Per prima incontrerà la neopresidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, poi quello del Parlamento europeo, il dem David Sassoli, ma anche il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e gli uscenti Jean Claude Juncker e Donald Tusk.

Saranno diversi i temi che il premier affronterà durante gli incontri, come ha annunciato lo stesso Conte su Facebook: “In Europa non abbiamo tempo da perdere – ha scritto – ritengo sia prioritario accelerare per raggiungere tre obiettivi fondamentali e strategici per l’Italia e gli interessi degli italiani: la modifica del Patto di stabilità a favore della crescita, il superamento del Regolamento di Dublino sui flussi migratori, un regime di misure e interventi straordinari che favoriscano la crescita e lo sviluppo del nostro Mezzogiorno”.

Il presidente del Consiglio ha sottolineato che “occorre sostenere gli investimenti, a partire da quelli ambientali e sociali nell’ottica di uno sviluppo sostenibile”, per dare un “nuovo impulso al mercato del lavoro italiano”. Poi un piano di rimpatri e ridistribuzione dei migranti organizzato a livello comunitario. Mentre per quanto riguarda “il nostro Mezzogiorno” è necessario “provare a ottenere dall’Europa il riconoscimento di uno statuto speciale per poter varare misure straordinarie per lo sviluppo”.

L’Italia oggi è più forte – ha concluso Conte – con il nuovo governo intendiamo svolgere un ruolo di primo piano in questa fase di rinnovamento dell’Unione europea. La mia determinazione è massima e confido di poter riscontrare un elevato grado di convergenza con la nuova Commissione europea”.

Dopo averlo incontrato in mattinata, il presidente del Consiglio ha incassato anche il complimenti di Donald Tusk: “Sono contento di avere Giuseppe Conte qui a Bruxelles – ha dichiarato il presidente uscente del Consiglio europeo – La mia migliore esperienza a Bruxelles l’ho avuta con il suo lavoro“.

Subito al lavoro: oggi sarò a Bruxelles dove si prospetta una giornata fitta di incontri con i vertici delle Istituzioni…

Pubblicato da Giuseppe Conte su Mercoledì 11 settembre 2019

Tommaso Coluzzi

Tommaso Coluzzi è nato e cresciuto a Roma, ha ventiquattro anni, un sacco di macchinette fotografiche ed una laurea in Comunicazione. Ama scrivere di tutto e si interessa, in ordine sparso, di dinamiche culturali internazionali, cinema, musica e tutto ciò che è catalogabile in ambito artistico