epa03994204 (FILES) File picture dated 08 November 2012 of Italian soccer player Gennaro Gattuso, captain of Swiss club FC Sion, during a press conference at the stadium Tourbillon, in Sion, Switzerland. Former AC Milan midfielder Gennaro Gattuso is being investigated for match-fixing, it was reported 17 December 2013. Four other people have been detained in connection with the alleged fixing of matches in Serie A three seasons ago. EPA/OLIVIER MAIRE

Milan, esonerato Montella arriva Gattuso in panchina dopo esperienza in Primavera

Il tecnico esonerato dopo il pareggio senza reti con il Torino a San Siro

Il Milan ha esonerato Vincenzo Montella affidando la squadra a Rino Gattuso. Lo comunica il club all’indomani del pareggio con il Torino. L’annuncio del Milan è arrivato via Twitter con questo messaggio: “#ACMilan comunica l’esonero di @VMontella dall’incarico di allenatore della Prima Squadra. La conduzione tecnica è affidata a Gennaro Gattuso, che lascia il suo incarico di allenatore della Primavera, e al quale rivolgiamo i più calorosi auguri di buon lavoro”.


L’esonero di Montella arriva dopo 14 giornate di campionato, con il Milan al settimo posto, incapace di segnare per quattro partite di fila in casa, dove non vince dal 20 settembre (2-0 con la Spal). In Europa League la squadra si è qualificata ai sedicesimi con un turno di anticipo. Gattuso lascia invece la Primavera rossonera al terzo posto in campionato.

Inizia così la gestione di “Ringhio” alla guida del Milan. Si tratta del terzo allenatore promosso dalla Primavera alla prima squadra negli ultimi tre anni dopo Inzaghi e Brocchi. Secondo quanto riporta Sky Sport 24, qualche calciatore rossonero pensa che la tempistica dell’esonero non sia del tutto condivisibile.

Simone Alliva

Laureato all'università Lumsa di Roma in Scienze dell’informazione, comunicazione e marketing, ha iniziato la professione da giornalista pubblicista nei giornali locali della Calabria. Passando nel 2013 al settimanale “L’Espresso”, dove si è occupato di cronaca politica e diritti civili.