Flavio Mucciante è il nuovo direttore di Radio Uno e del Giornale Radio

mucciante

Cambio di poltrona negli studi di Radio Uno e del Giornale Radio, in cui il romano Flavio Mucciante, classe 1961, giornalista di area cattolica prima alla guida di Radio2 Rai, ha strappato i microfoni del Gr al precedente direttore, insediatosi in epoca berlusconiana, Antonio Preziosi, e all’editorialista de La Stampa, Marcello Sorgi, inizialmente apparso il “favorito” nella rosa disegnata dal direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi.
Una carriera tra Radio Vaticana e Rai Giornalista nella redazione romana di Avvenire, Flavio Mucciante aveva esordito, dal 1987 al 1991, a Radio Vaticana, seguendo l’informazione religiosa e la rivoluzione politica estera che avrebbe portato a ridisegnare i confini dell’Europa dopo il crollo del muro di Berlino. Al termine dell’esperienza presso il quotidiano della Conferenza Episcopale Italiana e l’Ansa è approdato in Rai, al GR2 e al GR1, contribuendo alla nascita dell’all news radiofonica. Redattore-capo al TG2, Mucciante ha coordinato le inchieste sulle Nuove Brigate Rosse, il G8 di Genova, il processo Andreotti e il giallo di Cogne.
Ad aver giocato a favore della nomina del nuovo direttore, il fattore “soluzione interna” di matrice renziana, che mira a pescare dirigenti nella cerchia di professionalità consolidate del servizio pubblico piuttosto che ricorrere ad “innesti” esterni di dubbia professionalità. La rinuncia a Sorgi è invece da imputare alla precedente esperienza in Rai, al termine della quale, in cambio di una cospicua buonuscita, l’ex direttore del Tg1 aveva rinunciato ad un incarico nell’azienda di viale Mazzini.
Quando tra una quindicina di giorni Mucciante arriverà a Radio Uno, la direzione di Radio 2 verrà temporaneamente assorbita dal direttore della Radiofonia Rai, Nicola Sinisi.
In attesa di un nuovo incarico resta, al momento, l’ex direttore Antonio Preziosi che, spodestato dagli studi di radio Rai Uno, stando a quanto scritto dal “Velino”, avrebbe avanzato una serie di richieste chiedendo la vicedirezione dell’azienda, una poltrona a Rai Parlamento e un ruolo da “anchorman” su Rai 2. Una “grana” per il direttore generale Luigi Gubitosi che, lungi dal muovere troppe pedine, stando al Velino, avrebbe garantito al consiglio di amministrazione di trovare, entro 40 giorni, una collocazione per Preziosi.

Samantha De Martin

Samantha De Martin

È nata a Reggio Calabria. Dopo aver conseguito la maturità classica si è laureata in Scienze Umanistiche. Specializzata in Linguistica, ha maturato la passione per il giornalismo grazie ad uno stage nella redazione della rivista “Progress” scrivendo di cultura e viaggi. Ha collaborato con il quotidiano “Cinque giorni” occupandosi della cronaca di Roma. Nel 2008 la passione per la scrittura l’ha condotta alla pubblicazione del romanzo “Pantarei”, vincitore dei premi “Anassilaos” e “Calarco”.