“Musica che unisce”Quaranta artisti su Rai 1contro il coronavirus

Tutti in aiuto della Protezione civile Ci sarà la "voce narrante" di Mollica

Un concerto a distanza in diretta nazionale ai tempi del Coronavirus. Si chiama “Musica che unisce” e andrà in onda stasera dalle 20.30 su Rai1, RaiPlay e Rai Radio2. Decine di artisti italiani si uniranno virtualmente e a titolo gratuito per raccogliere fondi a favore della Protezione Civile, senza interruzioni pubblicitarie.

A condurre su Radio 2 Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini, mentre in tv il programma non avrà conduttori in studio ma sarà “guidato” dalla voce narrante di Vincenzo Mollica, che torna per l’occasione in Rai dopo il suo pensionamento e la chiusura della sua rubrica DoreCiakGulp. Ogni artista contribuirà cantando dalla propria abitazione. Tra i cantanti: Alessandra Amoroso, Andrea Bocelli, Brunori Sas, Cesare Cremonini, Diodato, Elisa, Emma, Ermal Meta, Fedez, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Gazzelle, Gigi D’Alessio, Levante, Mahmood, Marco Mengoni, Negramaro, Paola Turci, Riccardo Cocciante, Tiziano Ferro, Tommaso Paradiso, Pinguini Tattici Nucleari, Il Volo, Calcutta, Måneskin.

Oltre alle performance canore, Virginia Raffaele e Roberto Bolle realizzeranno un balletto virtuale, mentre Paola Cortellesi e Pierfrancesco Favino reciteranno un dialogo che prende spunto da queste settimane di crisi. Gigi Proietti leggerà il testo di “Viva l’Italia” di Francesco De Gregori, Enrico Brignano proporrà alcune divertenti riflessioni e Luca Zingaretti un monologo. Ma compariranno anche: Andrea Dovizioso, Bebe Vio, Federica Brignone, Federica Pellegrini, Roberta Vinci, Valentino Rossi e Gregorio Paltrinieri. Nello show ci sarà uno spazio informativo, con esperti del mondo scientifico tra cui la ricercatrice Flavia Riccardo. Sarà possibile fare una donazione utilizzando l’IBAN della Protezione Civile o attraverso la carta di credito.

Giacomo Andreoli

Nato a Roma il 16/08/1995. Laureato triennale in Filosofia all'Università degli Studi Roma Tre, ha collaborato con il magazine "Wild Italy" ed il quotidiano del litorale romano "Il Corriere della Città". Si è occupato principalmente di cronaca e politica locale (Anzio, Aprilia, Latina, Pomezia, Roma) e nazionale-europea (con focus ed approfondimenti).