HomeCultura Natale di Roma 2020, gli eventi online per festeggiare la Capitale

Natale di Roma 2020
gli eventi online
per festeggiare la Capitale

Raggi: "Regalerei senso di fiducia"

Zingaretti: "Uniti ce la faremo"

di Federica Pozzi21 Aprile 2020
21 Aprile 2020

Un Natale diverso quello di oggi per la città eterna, costretta come il resto d’Italia a fare i conti con l’emergenza Covid-19. Roma festeggia i suoi 2.773 anni di storia e lo fa con diversi eventi online.

“Cosa regalerei a Roma? Oggi è un Natale di Roma particolare, credo che i romani debbano sapere che è un Natale diverso, ma di incoraggiamento. Regalerei un senso di fiducia, ci aiuterà a superare questo momento difficile”. Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi a Buongiorno Regione.

La stessa sindaca aveva pubblicato ieri sulla sua pagina Facebook il programma dei festeggiamenti. Si tratta di diversi eventi a cui parteciperanno tanti personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura.

Ci sarà uno spettacolo-omaggio alla Città Eterna e agli italiani, interpretato da Max Giusti e ambientato nella cornice del Campidoglio, nei Musei Capitolini, sullo sfondo dei Fori Imperiali. Lo spettacolo andrà in onda su Rai2 durante la trasmissione “Patriae” e sarà disponibile dal 22 aprile in versione integrale sul sito e i social di Roma Capitale. Ci saranno tante altre iniziative che vedranno protagonisti personaggi come Ennio Morricone, Sabrina Ferilli, Antonio Pappano, Giorgio Tirabassi, Ambrogio Sparagna e tanti altri. Sabrina Ferilli commenterà alle 22, in diretta sui canali social di Alice nella Città e @romacityfest con Laura Delli Colli, Presidente della Fondazione Cinema per Roma, e il curatore Mario Sesti, le scene e le inquadrature più suggestive delle opere del cinema italiano come La grande bellezza di Paolo Sorrentino, La dolce vita di Federico Fellini, Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini, Sacro GRA di Gianfranco Rosi.

Non mancano le visite virtuali nei musei. Sui canali web e social dei Musei Civici e della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali la visita della grande mostra a Palazzo Braschi Canova, con la Sovrintendente Capitolina, Maria Vittoria Marini Clarelli, che “accompagnerà” i visitatori.

Tutte le iniziative saranno reperibili online grazie all’hashtag #natalediroma2020 e all’interno di un evento Facebook linkato dalla sindaca Raggi sul social.

Un messaggio di auguri incoraggiante per la Capitale è arrivato anche dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti: “Auguri Roma, 2773 anni di grandissima bellezza. Uniti ce la faremo”.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig