Italy's players sing their national anthem prior the Six Nations Rugby match between Italy and England at Olimpico stadium in Rome, Italy, 04 February 2018. ANSA/ANGELO CARCONI

Sei Nazioni, Italia-IrlandaO'Shea cambia 4 azzurriinvariata la linea mediana

Sostituzioni nel pacchetto di mischia dopo le difficoltà contro l'Inghilterra

L’Italia punta ancora sulla linea mediana di playmaker uscita sconfitta dalla partita contro l’Inghilterra della scorsa settimana. Conor O’Shea, allenatore della nazionale di rugby, infatti, ha fatto la sua scelta: domani a Dublino contro l’Irlanda saranno Tommaso Allan e Marcello Violi ha guidare il 15 azzurro, in quella che sarà l’ennesima difficilissima impresa a cui è chiamata la squadra capitanata da Sergio Parisse.

I cambi rispetto alla gara di domenica scorsa ci saranno in mischia: il ct dell’Italia, ed ex legenda dell’Irlanda, ha registrato le difficoltà della mischia azzurra nel rifornire palloni di qualità la squadra. Quattro le sostituzioni: in terza linea non c’è Giammarioli che viene sostituito dal rientrante Abraham Steyn, mentre in prima linea Nicola Quaglio e Luca Bigi vengono preferiti ad Andrea Lovotti e Leonardo Ghiraldini, in difficoltà contro l’Inghilterra, soprattutto nel gioco chiuso.

Di fronte avremo la nazionale Irlandese, una squadra più forte di noi che la scorsa settimana è riuscita a piegare i francesi allo “Stade de France” di Parigi. C’era riuscita in precedenza solo 3 volte.  Eroe della settimana il mediano d’apertura tutto verde Jhonathan Sexton che con un drop allo scadere ha regalato agli irlandesi una grande vittoria. Il computo degli scontri diretti parla di 4 vittorie italiane e ventitré irlandesi, con l’ultimo successo azzurro che risale al 16 marzo 2013 all’Olimpico.

La seconda giornata del torneo si aprirà con Irlanda-Italia (diretta dalle 15:15 su Dmax, canale 52). Il secondo match della giornata vedrà gli inglesi sfidare la nazionale dei dragoni gallesi nello stadio di Twickenham, il tempio del rugby di Londra. Mentre Scozia-Francia (calcio d’inizio alle 16 ore italiane) concluderà la domenica. La partita sarà giocata dalle grandi deluse del primo turno: la sconfitta per mano dell’Irlanda brucia ancora ai galletti d’oltralpe, mentre la clamorosa débâcle degli scozzesi a Cardiff ha ridimensionato le velleità della squadra, che dopo anni e grazie ad una generazione di fenomeni, vedeva la possibilità della vittoria finale.

William Valentini

Si laurea in Scienze Politiche con una tesi sullo sviluppo delle politiche sportive in Urss. Considera lo sport una manifestazione sociale, non una mera competizione. Ha collaborato con diverse testate on line e con la rivista Ama Roma, raccontando i club sportivi romani. Adesso scrive su Crampi Sportivi.