Netflix e Sky presto insiemeI contenuti streamingandranno sulla pay tv

Prevista un'alleanza a livello europeo Now Tv lancerà un'app apposita

“La migliore offerta di intrattenimento in Europa, accessibile con un solo click”. È ciò che si sono proposti i due colossi dell’intrattenimento Sky e Netflix, scegliendo di raggruppare i loro servizi in una grande partnership europea. Una collaborazione, la prima al mondo nel suo genere, che permetterà di unire in un unico pacchetto tv, la vastità dell’offerta di Netflix con il servizio di Sky.

“Siamo di fronte ad una tappa rivoluzionaria nel nostro percorso di innovazione tecnologica e culturale, – ha commentato Andrea Zappia, AD Sky Italia, – che oggi può accelerare grazie agli investimenti ed alle sinergie sviluppate a livello di gruppo”.

Appena tre mesi fa la società aveva lanciato in Italia Sky Q, una nuova piattaforma tecnologica che reinventa il modo di vedere la tv.  La partnership, che partirà il prossimo anno, permetterà ai 117 milioni di abbonati Netflix, di “migrare” il proprio account direttamente nel nuovo pacchetto Sky TV. Ma non finisce qui, perché l’accordo si estende anche ai servizi streaming di Sky senza abbonamento. Regno Unito e Irlanda, seguiti da Germania, Austria e Italia con NOW TV, lanceranno infatti un’unica app per la visione di tutti i contenuti in streaming.

Reed Hastings, AD di Netflix si è detto “lieto di collaborare con una società di tale portata, per riunire il meglio delle ultime tecnologie e dello storytelling” in un’unica piattaforma, che si prospetta facile da usare e con un’interfaccia utente integrata.

Tuttavia, l’accordo non sarà del tutto reciproco, perché i contenuti originali di Sky, come ad esempio la serie tv Gomorra, non saranno disponibili su Netflix. Segnale che probabilmente, i due gruppi continueranno in parte a farsi concorrenza. Ad ogni modo, l’annunciato accordo rivela una tendenza: quella del consumatore a preferire sempre di più i contenuti on demand rispetto a quelli satellitari e la possibilità di fruizione senza limiti di tempo e di spazio.

Giulia Turco

Giulia Turco, 22 anni. Approda al Master in Giornalismo dopo la Laurea triennale in Lettere Moderne, conseguita a Bologna, la sua città. Inglese, francese, spagnolo le lingue apprese durante gli studi, che le permettono di coltivare una delle sue più grandi passioni: il viaggio. Parole chiave: curiosità, passione, determinazione. Fanno di lei un occhio attento, pronto a cogliere e interpretare i grandi e piccoli cambiamenti delle società di oggi.