epa09798208 The Ukrainian flag seen at the Genting Snow Park in Zhangjiakou, China, 03 March 2022, just a day before the start of the Beijing 2022 Paralympic Winter Games. EPA/ENNIO LEANZA

Russi e bielorussi esclusida Paralimpiadi di Pechino83 gli atleti coinvolti

Il presidente Parsons: "Molte nazioni minacciavano l'addio ai giochi"

Il cda del Comitato Paralimpico Internazionale ha deciso che gli atleti di Russia e Bielorussia non potranno partecipare alle Paralimpiadi invernali di Pechino che inizieranno il 4 marzo. Dopo l’iniziale ok di ieri alla loro presenza sotto la bandiera neutrale, la minaccia di disertare la manifestazione da parte di numerosi comitati olimpici ha convinto l’IPC a tornare sui suoi passi.

https://twitter.com/CIPnotizie/status/1499304029251424260

A confermarlo il presidente del Comitato, Andrew Parsons, il quale ha parlato di influenze sull’evento da parte di molti governi, spiegando inoltre come la situazione nei villaggi degli atleti sia diventata insostenibile e ricordando che l’IPC “è un’organizzazione basata sull’adesione e ascoltiamo le opinioni delle nostre organizzazioni associate”. Rivolgendosi agli 83 campioni paralimpici di Mosca e Minsk interessati dalla decisione, Parsons ha infine dichiarato: “Siete vittime delle azioni dei vostri governi”, ribadendo la necessità della scelta per garantire giochi validi.

Valerio Albertini

Nato a Roma il 27 aprile 1998. Laureato in Scienze della Comunicazione, Informazione e Marketing alla Lumsa. Sono appassionato di sport, in particolare calcio. Amo scrivere e raccontare storie.