Cala l'occupazionea novembre Meno giovani disoccupati

Secondo i dati Istat il tasso di inattività sale al 34,5%

È tornato a diminuire a novembre il livello di occupazione per effetto del calo dei dipendenti permanenti che calano di 94 mila unità. È quanto emerge dagli ultimi dati Istat.

Nel confronto mensile il numero di occupati cala di 27 mila unità, mentre nel confronto annuo supera quello del 2021 di 278 mila unità. I dipendenti a termine aumentano di 60 mila. Il tasso di disoccupazione totale rimane stabile al 7,8% e cala tra i giovani del 23%, mentre quello di inattività sale al 34,5%.

Il numero di persone in cerca di lavoro diminuisce rispetto ad ottobre di 16mila unità e scende anche rispetto al corrispettivo del 2021 di 298mila. Risulta in calo rispetto al 2021 anche il numero di inattivi tra i 15 e i 64 anni di 125mila, mentre è in aumento rispetto ad ottobre.

Sofia Zuppa

Nata ad Arezzo, città natale di Petrarca e Vasari, sono migrata nella dotta, la rossa e la grassa Bologna, città dai contorni caldi che mi ha amabilmente cresciuta. Infine sono piombata nell'antica ed eterna Roma. Un viaggio sempre intessuto dall'amore per lo studio e per il giornalismo, una passione che spero un giorno possa portarmi ancora più lontano...