Paolo VI diventerà Santoil sì della Congregazione per un miracolo del 2014

Si attende la firma di papa Francesco La canonizzazione forse entro il 2018

Paolo VI sarà presto Santo. Ora si attende solo il via libera di papa Francesco, – che potrebbe giungere nei prossimi giorni, – e l’annuncio della data di canonizzazione, che con buone probabilità arriverà entro il 2018.

I vescovi e i cardinali della Congregazione per le cause dei santi, hanno infatti approvato all’unanimità il miracolo del pontefice bresciano, morto quaranta anni fa. Il miracolo riguarda Amanda, una bambina nata nel 2014 e sopravvissuta per alcuni mesi dopo la rottura della placenta della madre. La donna, di origini veronesi, su consiglio di un’amica aveva pregato a lungo al Santuario delle Grazie di Brescia, luogo legato alla devozione di Giovanni Battista Montini, poi papa Paolo VI. Si trattava dell’ultimo tassello prima dell’autorizzazione da parte del Papa.

La beatificazione di papa Montini risale invece al 19 ottobre 2014, quando papa Francesco tenne una celebrazione in piazza San Pietro, a conclusione del Sinodo straordinario dei vescovi della famiglia. Il miracolo riconosciuto, in quel caso, fu quello riguardante una guarigione avvenuta nel 2011 negli Stati Uniti.

Giulia Turco

Giulia Turco, 22 anni. Approda al Master in Giornalismo dopo la Laurea triennale in Lettere Moderne, conseguita a Bologna, la sua città. Inglese, francese, spagnolo le lingue apprese durante gli studi, che le permettono di coltivare una delle sue più grandi passioni: il viaggio. Parole chiave: curiosità, passione, determinazione. Fanno di lei un occhio attento, pronto a cogliere e interpretare i grandi e piccoli cambiamenti delle società di oggi.