Un Suv tra le strade di Parigi / Foto Ansa

Parigi, stretta contro i SuvSuper tassa per i parcheggi dei mezzi in centro città

Ma al referendum consultivo ha votato solo il 55% dei cittadini

PARIGI – Parcheggiare un Suv o un fuoristrada in centro a Parigi costerà 18 euro l’ora, il triplo della normale tariffa richiesta per gli altri veicoli. Quasi il 55% dei cittadini della capitale francese ha votato a favore di un referendum indetto dalla sindaca socialista Anne Hidalgo, con un’affluenza decisamente al di sotto delle aspettative. Tuttavia, l’istituzione della tassa non avverrà in tempi brevi, in quanto la questione dovrà essere dibattuta e votata a partire da maggio in Consiglio comunale.

Al voto si è arrivati dopo una campagna serrata. I movimenti ecologisti hanno tappezzato i muri della capitale di manifesti firmati “La strada è nostra”, inviando anche una gran quantità di materiale informativo agli elettori. Gli avversari hanno attaccato l’iniziativa, ravvisando un’ennesima “crociata contro le automobili” da parte della sindaca Anne Hidalgo. Per adesso, ciò che resta sono soprattutto le critiche nei confronti dell’amministrazione comunale, ma anche per le modalità di svolgimento del referendum e per la formulazione stessa del quesito.

Martina Vivani

Nata a Roma nel '96, sono laureata in Lettere Moderne ed Editoria e scrittura. Guidata da un forte interesse per il mondo della comunicazione, sogno di poter diventare giornalista professionista.