Supporters of ACF Fiorentina hang a banner reading ''Thanks for all you've given us'' in occasion of the funeral of Fiorentina captain Davide Astori in Florence, Italy, 08 March 2018. Astori, 31, died of a heart attack ahead of Fiorentina's match at Udinese on 04 March 2018 at the age of 31. ANSA/ MAURIZIO DEGL'INNOCENTI

Piazza Santa Croce gremitaper dare l'ultimo salutoal capitano Davide Astori

A Firenze si sono celebrati i funerali del calciatore prematuramente scomparso

Una piazza Santa Croce gremita ha accolto stamattina il feretro di Davide Astori, i cui funerali sono stati celebrati alle 10,30 nell’omonima basilica dal cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze. Per l’ultimo saluto al capitano della Fiorentina presenti anche i presidenti dell’associazione calciatori e di quella degli allenatori, Tommasi e Ulivieri, oltre che una nutrita delegazione della Juventus giunta appositamente da Londra, alla quale sono stati rivolti lunghi applausi.

In basilica c’erano anche il ministro dello Sport Luca Lotti, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il commissario straordinario della Figc Roberto Fabbricini, il suo vice Alessandro Costacurta e l’ex commissario tecnico Gian Piero Ventura, unitamente alle delegazioni di molti club.

Tanti applausi ma anche tante lacrime, soprattutto quando il carro funebre è passato lentamente davanti allo stadio Artemio Franchi e al muro di sciarpe viola, messaggi, fiori, striscioni e bandiere eretto dai tifosi in questi giorni sulle cancellate dello stadio per ricordare il proprio capitano.

 

 

Marco Assab

Nasce a Siracusa nel 1988. Si diploma in recitazione e dizione all’Accademia del cinema e della televisione di Cinecittà nel 2008. Consegue la laurea triennale in Scienze della comunicazione nel 2012 e quella magistrale in editoria e giornalismo nel 2014. Ha svolto un anno di Servizio Civile. Gestisce un canale Youtube e le relative pagine social.