Deraglia un treno a Rapallotrasportava cloroformionon ci sono feriti

Il convoglio rimosso dai binari "RFI non investe in sicurezza"

Un convoglio della società francese di trasporto merci Captrain è deragliato all’una della scorsa notte nei pressi della stazione di Rapallo, dove i binari sono a ridosso dei palazzi, fortunatamente senza causare feriti. Il treno, partito da Rosignano Solvay e diretto ad Alessandria, trasportava cloroformio, non prodotto dalla Solvay, secondo quanto conferma l’omonima società. Dopo l’intervento dei vigili del fuoco, la situazione è tornata sotto controllo, nonostante il rallentamento della tratta ferroviaria sulla linea La Spezia-Genova.

RFI ha disposto la cancellazione di alcuni treni regionali e a lunga percorrenza. In mattinata, il convoglio è stato rimosso, ma non sono esclusi disagi: la circolazione è rallentata, proseguendo solo su un binario in senso alternato. Dure le parole di Marco Piagentini, presidente dell’associazione “Il Mondo che vorrei”, nato dopo la strage ferroviaria di Viareggio, che causò ben 32 vittime nel 2009: “L’incidente ferroviario è la dimostrazione che Ferrovie italiane non investe sulla sicurezza”.

Serena Console

Laureata in lingua e cultura orientale (cinese e giapponese) e in Professioni dell'editoria e giornalismo, ha conseguito il tesserino da Pubblicista nel 2017. Attualmente collabora con Radio Bullets, dove si occupa di approfondimenti sulla cultura e società cinese; nel weekend cura il Notiziario Orientale con tutte le notizie dall'Estremo Oriente.