Barcelona's Lionel Messi, right, scores during a Spanish La Liga soccer match between Real Madrid and Barcelona, dubbed 'el clasico', at the Santiago Bernabeu stadium in Madrid, Spain, Sunday, April 23, 2017. (ANSA/AP Photo/Francisco Seco) [CopyrightNotice: Copyright 2017 The Associated Press. All rights reserved.]

Gli scontri in Catalognacostringono al rinvioBarcellona-Real Madrid

Il "Clasico" annullato per il 26 ottobre Recupero, prima ipotesi il 18 dicembre

La federcalcio spagnola ha comunicato che Barcellona-Real Madrid non si giocherà il prossimo 26 ottobre. Dopo la riunione del comitato delle competizioni, il rinvio del “clasico” è stato ufficializzato per ragioni di sicurezza, alla luce degli scontri di questi giorni nella città catalana esplosi dopo le condanne ai promotori del referendum per l’indipendenza del 2017.

I due club dovranno trovare un accordo per fissare la nuova data entro lunedì prossimo. La federazione iberica ha anche comunicato che se le due società non riusciranno a decidere una data comune sarà la stessa Rfef a determinare il giorno in cui si giocherà il match.

Alcune indiscrezioni vedono come primo giorno utile per il recupero il 18 dicembre, ritenuto il più opportuno perché cadrebbe al termine della fase a gironi di Champions quando, tanto le merengues quanto i catalani, sarebbero liberi da impegni ulteriori. C’è, però, un’altra possibilità allo studio della Liga: anticipare di una decina di giorni il match, facendo in modo che si giochi sabato 7 dicembre per evitare che visibilità e ascolti ne risentano rispetto alla data del 18, che sarebbe infrasettimanale (è mercoledì, ndr) con inevitabili ricadute anche sull’audience.

Massimiliano Cassano

Napoletano trapiantato a Roma per inseguire il sogno di diventare giornalista. Laureato in Mediazione linguistica e culturale, ossessionato dall’ordine. Appassionato di politica, arte, Lego, calcio e Simpson. Arbitro di calcio da giovanissimo per vocazione.