Il ghiacciaio Planpincieux, sulle Grandes Jorasses, lungo il versante italiano del massiccio del Monte Bianco, di cui una parte potrebbe crollare a breve, Aosta, 24 settembre 2019. La massa a rischio collasso è di circa 250 mila metri cubi. A dare l'allarme oggi sono state le strutture tecniche della Regione Valle d'Aosta e della Fondazione Montagna sicura, registrando un'accelerazione del movimento che ha raggiunto la velocità di 50-60 centimetri al giorno. Il comune di Courmayeur ha disposto la chiusura della strada comunale della Val Ferret. ANSA / Ufficio Stampa Comune di Courmayeur +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

Allerta sul Monte BiancoGhiacciaio a rischio crolloavanza di 35 cm al giorno

250mila metri cubi incombono sulle case le nevicate però dovrebbero rallentarlo

Nel giorno in cui dal palco dell’Assemblea Onu il premier Giuseppe Conte annuncia l’avvio della nuova stagione riformatrice con al centro un nuovo modello di sviluppo sostenibile per contrastare il cambiamento climatico, arriva dalla Valle D’Aosta l’allarme del rischio crollo di un ghiacciaio sul Monte Bianco.

Il Planpincieux, così si chiama, sta scivolando verso il basso. Si tratta di un fronte di 250mila metri cubi pari a diecimila container di navi cargo. Quotidianamente il ghiacciaio slitta di 35 centimetri.

Il sindaco di Courmayeur Stefano Miserocchi ha convocato per oggi pomeriggio una riunione in municipio con i residenti e gli esercenti della Val Ferret, la zona che potrebbe essere interessata dalla caduta di ghiaccio. Ieri era già stata chiusa la strada comunale.

I meteorologi prevedono temperature in calo in serata e possibilità di leggere nevicate sul massiccio del Monte Bianco. Queste condizioni potrebbero, anche se in minima parte, rallentare lo scivolamento del ghiacciaio.

Diana Sarti

Nata a Roma nel 1995, si è laureata in scienze politiche alla Luiss. Scrive soprattutto per il web, con particolare attenzione agli esteri. Appassionata di teatro e Giochi olimpici, ha scritto spesso di nuoto e atletica leggera. Viaggiatrice da sempre e poliglotta, parla cinque lingue.