ll ministro dell'Interno Matteo Salvini durante la conferenza stampa nella sede della Prefettura dove ha presieduto il comitato per l'ordine pubblico, Napoli, 15 novembre 2018. ANSA/ CIRO FUSCO

Salvini rilancia l'autonomia"Primo passo per LombardiaVeneto ed Emilia Romagna"

Il ministro auspica un percorso virtuoso se ne parlerà in Consiglio dei ministri

Il vicepremier Matteo Salvini rilancia l’autonomia. Intervistato a Radio Rai 1, il leader della Lega ha dichiarato che il primo passo di Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna verso l’autonomia “verrà compiuto entro l’anno”. Il ministro dell’Interno ha aggiunto: “E’ un percorso virtuoso per tutta Italia, altri sindaci e governatori chiedono di spendere i soldi dei propri cittadini, più vicino si spendono i soldi e meno si sprecano”.

Il leader della Lega ha negato però che questo comporterà una penalizzazione per il Mezzogiorno. “Ci sono alcune regioni del sud che nel nome del centralismo hanno infrastrutture e ospedali fermi a trent’anni fa. Io penso a una gestione più attenta, onesta e vicina a territori”, ha replicato Salvini. Successivamente all’ospedale Fatebenefratelli di Milano il vicepremier ha annunciato che “il percorso dell’autonomia arriverà in Consiglio dei ministri a ore”. Il suo auspicio? “Un modello fondato sulle autonomie e sul merito”.

Giulio Seminara

Nato a Catania il 6 dicembre del 1991. Diplomato al liceo classico e laureato in Lettere Moderne con una tesi su Pier Vittorio Tondelli. Ha lavorato a LA7 come programmista e scritto per diversi quotidiani. Appassionato di cinema, politica e calcio. Gioca a ping pong, ascolta i cantautori e i Placebo.