Nel giorno di San Valentino, 25mila fidanzati in piazza San Pietro

papa_francescoIn visita da papa Francesco per celebrare insieme “La gioia del Sì per sempre”. E’ l’evento previsto per venerdì 14 febbraio, in occasione della Festa di San Valentino, patrono degli innamorati, quando il Pontefice farà personalmente i propri auguri in Vaticano a 25mila fidanzati provenienti da ogni parte del mondo, 8mila soltanto dall’Italia.
L’incontro, che avverrà dalle ore 11.00 alle ore 13.00 in piazza San Pietro, è stato promosso dal Pontificio Consiglio per la Famiglia ed è rivolto a tutte le coppie che “hanno frequentato, o stanno vivendo, i percorsi di preparazione al matrimonio”, comprese quelle che hanno già fissato la data delle nozze. ‹‹Il Santo Padre – ha dichiarato l’arcivescovo Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia – ha più volte esortato gli innamorati e i giovani sposi a vivere la gioia dell’amore fedele e fecondo, che cresce nella santità seguendo il modello della Santa Famiglia e accogliendo Cristo nella vita familiare…››.
Una nuova sorprendente iniziativa di papa Bergoglio quella di venerdì, che non ha precedenti nella storia della Chiesa, e il cui ampio riscontro testimonia come anche in tempi difficili come quelli odierni restino saldi  per il mondo ecclesiastico i valori della famiglia e del matrimonio. Già il 4 ottobre scorso, durante l’incontro ad Assisi con i giovani dell’Umbria, il Pontefice aveva detto che il matrimonio «è una vera e propria vocazione, come lo sono il sacerdozio e la vita religiosa. Due cristiani che si sposano hanno riconosciuto nella loro storia di amore la chiamata del Signore, la vocazione a formare di due, maschio e femmina, una sola carne, una sola vita››. Il papa aveva poi aggiunto: ‹‹Con questo dono, con la certezza di questa chiamata, si può partire sicuri, non si ha paura di nulla, si può affrontare tutto, insieme!».

Alessandra Aurilia

Alessandra Aurilia

Nata a Roma il 29/04/1988, nel 2013 si laurea (110/110) in Scienze e Tecnologie della Comunicazione all’Università di Roma “La Sapienza”, discutendo una tesi dal titolo “Onde libere (digitali). Dalle radio private alle web radio: Evoluzione di una libertà comunicativa”. Ad una grande passione per la musica, che la porta a coltivare lo studio del canto, si unisce l’amore per la scrittura e per la radio. Giornalista praticante presso LumsaNews, aspira a specializzarsi in giornalismo radiofonico.