Sanremo, record di ascoltinella serata inauguraleoltre il 54% di share

Mahmood e Blanco guidano la classifica Stasera Pausini e Zalone come ospiti

Oggi va in scena il secondo appuntamento della 72esima edizione del festival di Sanremo. Alla conduzione di Amadeus si affiancherà l’attrice Lorena Cesarini, oltre a Fiorello. Al termine di questa serata si saranno esibiti tutti i 25 artisti in gara, con i restanti 13 che si aggiungeranno ai 12 di ieri.

Al termine della seconda serata verrà stilata una classifica congiunta di tutte le 25 canzoni in gara sulla base delle percentuali di voto ottenute durante le due serate di Sanremo. Per il momento, in testa alla classifica provvisoria ci sono i due cantautori e rapper Mahmood e Blanco. I due artisti, tra i favoriti per la vittoria finale, hanno proposto una “ballad” lenta e intima, “Brividi”.

Ha suscitato clamore e polemiche poi l’esibizione del cantante Achille Lauro, che è entrato sul palco a petto nudo con un fiore rosa tra le mani e ha inscenato un battesimo al termine della sua canzone. Durante la prima serata, infine, spazio anche per la musica dance elettronica, con il trio italiano di successo internazionale “Medusa” che ha fatto ballare l’intera platea dell’Ariston.

Grande attesa per i super ospiti: i cantanti Ermal Meta e Laura Pausini e l’attore-comico Checco Zalone. Il primo sarà in collegamento dal palco della nave Costa Toscana per un momento di musica dal vivo, mentre la seconda presenterà il suo nuovo singolo dal titolo “Scatola”, scritto con Madame, artista in gara lo scorso anno. L’esibizione dell’attore pugliese invece, per ora top secret, dovrebbe includere un brano inedito e un monologo divertente.

Amadeus batte se stesso. La media di 10 milioni 911 mila spettatori, pari al 54.7% di share migliora anche la performance del 2020, quando il debutto del primo festival targato Amadeus aveva fatto segnare 10 milioni 58 mila.

Enrico Scoccimarro

Laureato in Scienze politiche e sociali a Torino con una tesi sulla violenza di genere, frequento il master in giornalismo LUMSA dal 2020. Amo osservare le realtà che mi circondano e capirne il significato. Ho trattato nei miei articoli questioni di genere, antisessismo in generale e sport. Le mie passioni più grandi sono la cultura greca, il calcio e la cucina.