Sanremo Festival host and artistic director, Amadeus (L), and Italian actor Checco Zalone on stage at the Ariston theatre during the 72nd Sanremo Italian Song Festival, Sanremo, Italy, 02 February 2022. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

Sanremo, Amadeus da recordoltre 11 mln di spettatorimai così tanti dal 1995

Elisa prima in classifica Oggi ospiti Saviano e Cremonini

Sanremo 2022 è il festival dei record. Gli ascolti della seconda serata della kermesse, firmata Amadeus, hanno raggiunto numeri impensabili: 11 milioni 320 mila telespettatori pari al 55.8% di share. Per la prima volta, nell’era Auditel, il risultato migliora quello della prima serata sia in valori assoluti che in termini di share. Il 55.8% raggiunto ieri è il più alto dal 1995, quando il festival di Pippo Baudo, con Anna Falchi e Claudia Koll, arrivò al 65.42%. L’anno scorso, la seconda serata aveva avuto, in media, 7 milioni 585 mila spettatori, totalizzando il 42.1%.

Dopo le prime due serate arriva la prima classifica generale, con i voti della sala stampa, dei 25 Big in gara: Elisa è al primo posto con la canzone “O forse sei tu”, seguita da Mahmood & Blanco. Terza, La Rappresentante di Lista e poi Dargen D’Amico, Gianni Morandi, Emma, Ditonellapiaga e Rettore. Ultimi, per il momento, Yuman, Tananai e Ana Mena.

La serata, ricca di emozioni, si è aperta con il commovente omaggio all’indimenticabile Monica Vitti. “Una grande donna – ha detto Amadeus dal palco – una delle più grandi attrici della storia del cinema. La sua scomparsa è un lutto per l’intero Paese”. Ad affiancare l’Amadeus nazionale, ieri è stata Lorena Cesarini, giovane attrice, nota per la serie Netflix “Suburra”, che ha portato sul palco un potente monologo contro il razzismo.

Esilarante la partecipazione di Checco Zalone che ha vestito i panni del fantomatico virologo “Oronzo Carrisi”, cugino del più noto Albano, ironizzando sulla possibile fine della pandemia e sull’esposizione mediatica dei virologi. E poi, indossando i panni del rapper “Ragadi” che ha salutato tutti con un “Buon Pnrr a tutti!”

Questa sera, si esibiranno tutti e 25 gli artisti. Padrona di casa, al fianco di Amadeus, sarà Drusilla Foer. Tra gli ospiti, Roberto Saviano con un’orazione civile dedicata a Falcone e Borsellino per il trentennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio, e Cesare Cremonini.

Francesca Massimano

Laureata in lingue e letterature straniere, amo la letteratura spagnola e i libri di Miguel de Unamuno. Ho conseguito due master, il primo in “Programmazione Comunitaria” e il secondo in “Media Entertainment”. Ho fatto diverse esperienze di stage e di lavoro, dal Parlamento Europeo a Radio1 Rai, passando per la puntata 0 di un programma tv creato grazie ad un bando di Regione Lazio. Mi sono trasferita a Roma da qualche anno e sogno di rimanerci per tutta la vita.