epa08076041 A photo released by the official North Korean Central News Agency (KCNA) shows North Korean leader Kim Jong-un (C) visiting the Kumsusan Palace of the Sun in Pyongyang, North Korea, 17 December 2019. North Korea marks the eighth anniversary of former leader Kim Jong-il's death on 17 December. The mausoleum enshrines the mummified bodies of Kim Jong-un's father, Kim Jong-il, and country's founder Kim il-sung. EPA/KCNA EDITORIAL USE ONLY

Sanzioni alla Corea del NordCina e Russia chiedono stopInviata proposta all'Onu

Invito al dialogo con gli Stati Uniti Chiesto il via libera all'export

Cina e Russia hanno presentato una proposta di risoluzione all’Onu per allentare le sanzioni contro la Corea del Nord, decise negli anni per i ripetuti test nucleari e missilistici effettuati. Lo ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Geng Shuang, in merito a indiscrezioni circolate ieri al Palazzo di Vetro.

Pechino “sollecita sia Usa e Corea del Nord a proseguire i loro negoziati, sia la ripresa dei negoziati a Sei”, che coinvolge le due Coree, Usa, Cina, Russia e Giappone. I colloqui sono in stallo da fine 2008 e puntano alla denuclearizzazione della penisola coreana. “Dialogo e contatti dovrebbero essere riavviati il prima possibile per superare lo stallo e per evitare che il processo di dialogo possa deragliare o addirittura regredire”, ha spiegato il portavoce Geng.

La bozza vorrebbe la rimozione del divieto su settori primari dell’export del Nord, come carbone, acciaio, minerali ferrosi e tessile e l’eliminazione del divieto dell’invio di lavoratori all’estero.

Tommaso Coluzzi

Tommaso Coluzzi è nato e cresciuto a Roma, ha ventiquattro anni, un sacco di macchinette fotografiche ed una laurea in Comunicazione. Ama scrivere di tutto e si interessa, in ordine sparso, di dinamiche culturali internazionali, cinema, musica e tutto ciò che è catalogabile in ambito artistico