Sarà Nadal-Federerla finale a sorpresa degli Australian Open

Lo spagnolo batte Dimitrov creando grande attesa al match di domenica

Incredibile finale Nadal – Federer per gli Australian Open, per la gioia degli appassionati. Per la nona volta in uno Slam. Per la seconda volta a Melbourne. Il maiorchino ha staccato il biglietto per la finale di domenica battendo un grande Dimitrov in 5 set (6-3; 5-7; 7-6; 6-7; 6-4) dopo una maratona di 5 ore.

“Qualificarsi per la finale dopo una partita come questa significa tantissimo. Federer? Intanto spero di recuperare bene.. – sorride lo spagnolo –  Per me è un privilegio. E’ qualcosa di speciale essere in finale uno contro l’altro”. Lo svizzero si era qualificato ieri per l’atto finale dopo aver sconfitto,anche lui in 5 set.

Entrambi arrivano da una serie di guai fisici:“Pochi mesi fa dovevamo giocare una partita di esibizione per l’inaugurazione della mia accademia a Mallorca, ma lui aveva male al ginocchio e io al polso, e abbiamo giocato qualche colpo da metà campo. In quel momento non avremmo mai pensato di trovarci in finale l’uno contro l’altro e penso che anche lui sia molto felice” ha concluso Nadal.

La finale di domenica al Melbourne Park sarà la sfida numero 35 tra gli eterni rivali. Federer ha vinto più Slam (17-14), Nadal è avanti negli scontri diretti (23-11). Quella tra lo svizzero e il maiorchino non sarà mai una partita come le altre, i presupposti per una grande finale ci sono tutti. Non resta che attendere domenica.

 

Davide Di Bello

E’ nato a Roma il 17/07/1991, ha frequentato il liceo classico ed è laureato in scienze della comunicazione all’Università “Roma Tre”. Ama il giornalismo, il cinema e la fotografia; lo animano il piacere della scoperta e la voglia di rendersi utile. Dal 2016 è entrato a far parte della redazione di Lumsanews.it