Serie A – Verona e Atalanta battute, Roma e Juve prendono il largo

bs

Dopo appena cinque giornate la sfida scudetto è già una corsa a due: sono la Juventus e la Roma, capolista a pari merito e con ben quattro punti di vantaggio sulla sorprendente Sampdoria. Impeccabile finora il cammino delle due rivali a punteggio pieno.
E, sempre dopo cinque giornate, le milanesi non sembrano uscire dagli ultimi anni di crisi: l’Inter viene travolta in casa dal Cagliari e il Milan non va oltre il pareggio a Cesena. Il Napoli vince a fatica contro un modesto Sassuolo e non lancia ancora veri e propri segnali di ripresa.

I bianconeri, che per ora mostrano di non rimpiangere più di tanto l’ex allenatore Conte, vincono in scioltezza contro una buona Atalanta, grazie ad una doppietta di Tevez e al nuovo acquisto Alvaro Morata. Memorabile la prestazione del capitano Gigi Buffon, che al tredicesimo minuto del secondo tempo, sullo 0 a 1, para un rigore a Denis.

Più complicata la partita dei giallorossi contro un Verona decisamente in forma: dopo un palo di Totti colpito al ’32, la squadra di Mandorlini ha dominato fino all’ultimo quarto d’ora, quando la gemma di Florenzi ha sbloccato una gara complicatissima e aperto alla Roma anche la strada del raddoppio nel finale grazie all’incredibile gol di Destro.

Le milanesi e il Napoli, nel frattempo, continuano ad avere difficoltà: l’Inter subisce ben quattro reti in casa dal Cagliari di Zeman, il Milan acciuffa il Cesena con il gol di Rami, e la squadra di Benitez soffre tantissimo – pur vincendo – contro il Sassuolo.
La sensazione, insomma, è che Allegri e Garcia, per ora, debbano preoccuparsi solo l’uno dell’altro.

Stelio Fergola

Stelio Fergola

Nato a Napoli il 18 maggio del 1981, ha iniziato a collaborare per il quotidiano partenopeo “il Roma” dal settembre 2002 ed è diventato giornalista pubblicista nel giugno del 2005. Ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze Politiche e la Specialistica in Relazioni Internazionali, entrambe presso l'Università Roma Tre. Dal 2005 al 2009 ha scritto anche per il sito web www.multiplayer.it, dedicato al mondo dei videogiochi, e nel 2011 per il blog culturale “Critica italiana”.