Siena, docente universitarioposta dei tweet pro-HitlerL'Ateneo prende le distanze

"Adolf difensore della civiltà europea" Il Rettore Frati annuncia provvedimenti

Il professore Emanuele Castrucci, docente di filosofia del diritto all’Università di Siena, è nell’occhio del ciclone per aver pubblicato alcuni tweet, dal suo account personale, pro Hitler: “Vi hanno detto che sono stato un mostro per non farvi sapere che ho combattuto contro i veri mostri che oggi vi governano dominando il mondo”, accompagnando la frase con una foto del Führer.
Sempre sul suo profilo il docente spiega il leader nazista non era certamente un santo ma, in quel momento, difendeva la civiltà europea.

Dura la reazione del rettore dell’Istituto Francesco Frati. Con una nota diffusa in mattinata, si legge, “Le vergognose esternazioni di Castrucci offendono la sensibilità dell’intero Ateneo; ho già dato mandato agli uffici di attivare provvedimenti adeguati alla gravità del caso. L’Ateneo che ho l’onore di rappresentare – si legge nella nota – si è sempre caratterizzato per il forte impegno anti-fascista e combatte con forza tesi revisioniste neonaziste”.

Serena Console

Laureata in lingua e cultura orientale (cinese e giapponese) e in Professioni dell'editoria e giornalismo, ha conseguito il tesserino da Pubblicista nel 2017. Attualmente collabora con Radio Bullets, dove si occupa di approfondimenti sulla cultura e società cinese; nel weekend cura il Notiziario Orientale con tutte le notizie dall'Estremo Oriente.