Sondaggio Piepoli: cresce solo M5s (+0,5%). Partiti stabili

sondaggio27Poche variazioni dalla scorsa settimana nelle intenzioni di voto degli italiani, secondo l’Istituto Piepoli, che cura il sondaggio settimanale per Ansa. I principali partiti rimangono tutti fermi, cresce di mezzo punto solo il M5s che si attesta al 19,5%. Rimane il Pd in testa al sondaggio, che si conferma primo gruppo politico nelle intenzioni di voto degli italiani con il 38%, seguito appunto dal movimento di Beppe Grillo. Il terzo posto ormai da diverse settimane è occupato dal partito di Matteo Salvini, la Lega Nord, con il 14,5%.
In crisi perenne Forza Italia, stabile al 10,5%. Seguono Sel al 5%, Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, che mantiene il 4% e il Nuovo Centrodestra di Angelino Alfano al 3%. I partiti minori flettono invece di mezzo punto percentuale e si attestano al 4%.
Notevole la crescita del M5s che solo poche settimane fa si piazzava al 16,5%, con un incremento di 3 punti percentuale dal 20 febbraio scorso.

Nicola Stacchietti

Nicola Maria Stacchietti

Nato a Jesi il 12 Aprile 1987, si è laureato in Filologia Moderna alla Sapienza con 110 e lode. Ha frequentato il corso “Professione Reporter” riconosciuto dalla Provincia di Roma, propedeutico alla sua prima esperienza giornalistica con il “Corriere Laziale” dove scrive di sport da febbraio del 2013. Attualmente frequenta il Master in Giornalismo della Lumsa (riconosciuto dall’Ordine dei giornalisti).