Sudafrica: proteste a Lenasia per l’occupazione dei terreni

Foto ANSA

“No land invasion”. È la scritta che appare sui molteplici striscioni realizzati dai membri della comunità di Lenasia, scesi in strada per protestare contro le persone che hanno tentato di stabilirsi vicino alle loro case.

Lenasia è una township considerata parte integrante dell’area metropolitana della città di Johannesburg, in Sudafrica.  Le questioni relative alla terra e alla sua redistribuzione rappresentano un argomento importante in Sudafrica, in quanto il governo prevede la possibilità di consegnare le terre a comunità svantaggiate senza pagamento ai proprietari terrieri. Le case a Lensasia sud, dove sono in corso le proteste, hanno perso il 40% di valore quando i residenti hanno cercato di impedire ai trasgressori di prendere più terra.

Luisa Urbani

Nasce a San Benedetto del Tronto il 21 agosto del 1990. Conseguita la maturità scientifica si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Macerata elaborando una tesi in diritto internazionale. Negli anni della laurea collabora con testate giornalistiche on line e come portavoce di personaggi politici locali.