Local Police check on the bus the QR code confirming that people received the Covid-19 vaccine, at Lanza Metro stop in Milan, Italy, 06 December 2021. The measures on the 'enhanced' green certificate (obtainable only with vaccination or recovery) come into effect from 06 December 2021 until 15 January 2022. ANSA/MOURAD BALTI TOUATI

Debutta il Super green passControlli sui mezzi pubbliciPrimo multato a Roma

Record download certificato verde Oltre 960mila per avvenuta vaccinazione

Da oggi entra in vigore il Super green pass. Fino al 15 gennaio ai non vaccinati sarà impedito l’accesso ai luoghi pubblici dove il rischio di contagio è maggiore. Il governo ha già distribuito la nuova app per la verifica del certificato rafforzato e intanto è record di Green pass scaricati.

Da oggi le certificazioni saranno due: quella base si può ottenere con il tampone negativo e consente di salire sui mezzi di trasporto pubblico, di recarsi a lavoro, a scuola e in bar e ristoranti al chiuso solo in zona bianca o gialla. Nessuna limitazione invece per chi è in possesso del Super green pass, che si ottiene solo con la vaccinazione o dopo la guarigione.

Tra le novità del decreto, da oggi scatta l’obbligo di Green pass per accedere ai mezzi pubblici. A Roma i controlli sono iniziati alle 5 di questa mattina per i viaggiatori di bus e metro. Atac e Cotral adottano una linea simile che prevede lo stop della corsa in caso di No green pass a bordo. Nella Capitale c’è già stato il primo multato: l’uomo era appena sceso dall’autobus quando gli agenti di polizia locale lo hanno sorpreso senza certificato verde. “Volevo vaccinarmi nei prossimi giorni” ha detto il 50enne, per il quale è scattata una multa da 400 euro. 

A Milano i controlli sono iniziati alle 7,30 su metropolitane e mezzi di superficie. Per i controlli a campione, l’Azienda Trasporti Milanesi ha messo in campo 20 squadre e circa 40 controllori. Anche nello stretto di Messina e sulle navi che collegano le isole di Ischia e Procida con la Penisola non si viaggia più senza certificazione verde. 

L’introduzione del Super green pass sembra spingere le vaccinazioni. Nelle ultime 24 ore si è registrato un nuovo record con 1,3 milioni di certificazioni scaricate. Secondo i dati forniti dal sito del governo sono stati 968 mila i download del Green pass per avvenuta vaccinazione. I certificati verdi ottenuti in seguito a tampone negativo sono stati 336 mila e 5.396 quelli per guarigione dal Covid.

Claudia Torrisi

Mi chiamo Claudia Torrisi, ho una laurea triennale in Lettere moderne e una magistrale in Editoria e scrittura, conclusa con una tesi riguardante la disinformazione e il fenomeno deepfake.