epa06428119 Fabio Fognini of Italy in action against Alexandr Dolgopolov of Ukraine during the Sydney International Tennis Tournament at Sydney Olympic Park Tennis Centre in Sydney, New South Wales, Australia, 10 January 2018. EPA/CRAIG GOLDING AUSTRALIA AND NEW ZEALAND OUT

Sydney International TennisFognini, Giorgi e Lorenziaccedono ai quarti di finale

Incontri sofferti e vittorie azzurre si prospetta una semifinale in casa

Una mattina tutta azzurra in territorio australiano, al torneo di tennis “Sydney International”, che vede passare ai quarti di finale le due eccellenze italiane: Paolo Lorenzi e Fabio Fognini. Il premio per il vincitore sarà di 468.910 dollari. Si avvicina dunque la possibilità di una semifinale in casa, nonostante i difficili incontri nei quarti. Fognini, ventisettesimo nel ranking mondiale e quarta testa di serie, affronterà Adrian Mannarino, ventinovenne italo-francese che si è aggiudicato gli ultimi due incontri diretti con l’italiano, anche se si parla di più di tre anni fa. Dovrebbe mantenere la tempra avuta nelle due serratissime ore di gioco contro Alexandr Dolgopov, Fognini non sconfiggeva l’ucraino da sei incontri ma, dopo un primo set mediocre, è arrivata la vittoria.

Lorenzi, dal canto suo, ha il merito di aver eliminato uno dei favoritissimi: lo spagnolo Albert Romas-Vinolas. Complice anche un piccolo infortunio di Vinolas durante il match, il trentaseienne italiano regge perfettamente e ottiene la vittoria. Ora affronterà Danil Medvedev, una promessa russa di soli ventuno anni che darà all’incontro una sfumatura generazionale, grazie ai quindici anni di differenza tra i giocatori.

Ottima anche la prestazione femminile della ventiseienne di Macerata Camila Giorgi, che al secondo turno sconfigge la giocatrice ceca Petra Kvitova, vincitrice della scorsa edizione del torneo, e accede ai quarti. Nel prossimo incontro affronterà Ada Radwanska.

Gloria Frezza

Gloria Frezza (Ortona a Mare, 13/12/1991) Nel 2010 si trasferisce a Roma per studiare Lettere Moderne all’Università La Sapienza. Completato il ciclo triennale, intraprende una Laurea Magistrale in Editoria e Scrittura nel medesimo ateneo, che conclude con il massimo dei voti nel gennaio 2016. Dal 2014 collabora con la testata online “Ghigliottina”, scrivendo di cultura ed eventi. Dall’ottobre 2016 è iscritta al Master Biennale in Giornalismo dell’Università Lumsa di Roma.