Immagine di intelligenza artificiale, cervello | Foto Pixabay

Telepathy, impiantatonel cervello umanoil primo chip al mondo

A farlo l'azienda Neuralink di Elon Musk che parla di "risultati promettenti"

NEW YORK – Telepathy, il primo chip al mondo nel cervello di un essere umano è stato impiantato e il paziente si sta “riprendendo bene”. L’esperimento è stato condotto dell’azienda Neuralink di Elon Musk. “I risultati iniziali mostrano un promettente rilevamento dei picchi di neuroni”, ha affermato il patron di Tesla su X.

Neuralink progetta dispositivi da impiantare nel cervello che permettono di comunicare con i computer direttamente attraverso il pensiero. L’obiettivo è quello di consentire alle persone di controllare un mouse o la tastiera di un pc utilizzando solo la forza del pensiero. Secondo Musk, Telepathy consentirà all’umanità di raggiungere una simbiosi con l’intelligenza artificiale.

È un sistema, inoltre, che potrà aiutare a curare le persone paralizzate o affette da malattie neurologiche coma la SLA o il Parkinson. L’obiettivo è quello di trattare condizioni come la paralisi e la cecità, oltre che consentire ai disabili di utilizzare computer e altri strumenti per comunicare tramite gli impulsi cerebrali e trasmissioni di informazioni tramite Bluetooth.

Beatrice Subissi

Nata a Roma. Sono laureata in Editoria e Scrittura presso l'Università di Roma La Sapienza e aspiro a diventare una giornalista professionista. Sono appassionata di politica internazionale, moderatamente polemica e cinica ma estremamente gentile.