Tentativo di rapina a un furgone portavalori questa mattina a Roma. Feriti due vigilantes

Alle 7 di questa mattina c’è stato un tentativo di rapina ai danni di un furgone portavalori, che stava prelevando gli incassi di un supermercato nei pressi di via Carafa, nella zona della Pisana. Dei tre vigilantes a difesa del portavalori, due sono rimasti feriti nello scontro a fuoco. Un terzo si è rifugiato all’interno del furgone, costringendo il rapinatore alla fuga. I due feriti, in gravi condizioni, sono stati prontamente trasportati agli ospedali San Camillo e Aurelia Hospital ma non sarebbero in pericolo di vita.
Queste le dinamiche della vicenda ricostruite dai carabinieri del Nucleo investigativo di via in Selci: stamattina il furgone portavalori in sosta vicino al supermercato, è stato assalito da un rapinatore che ha aperto il fuoco contro le guardie giurate, ferendone due. Al rifugiarsi della terza all’interno del furgone, l’uomo si è dato alla fuga ed è tuttora ricercato. Gli inquirenti non escludono che, durante lo scontro a fuoco, possa essere rimasto ferito e pertanto sono stati allertati tutti i pronto soccorso.
Non è certo la prima volta che accadono fatti del genere nella Capitale.  Il 10 maggio 2011, sulla Cristoforo Colombo, cinque rapinatori assalirono un portavalori prelevando il denaro all’interno e fuggendo su una 500. A maggio di quest’anno, in zona Tiburtina, un altro furgone fu preso di mira da un gruppo di malviventi che, per passare inosservati, si erano travestiti da netturbini dell’Ama. È  andata meno bene ai rapinatori che, lo scorso 21 settembre, in zona Torre Maura, hanno preso di mira un furgone credendolo un portavalori. Il mezzo si è però rivelato essere un semplice camioncino merci lasciando i ladri a bocca asciutta.

Domenico Cavazzino