NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:03 del 2 settembre 2025

HomeSport Us Open, Sinner vola ai quarti e incontra Musetti nel grande derby

Us Open, Sinner vola ai quarti e incontra Musetti nel grande derby

di Clara Lacorte02 Settembre 2025
02 Settembre 2025
Jannik Sinner

Jannik Sinner, durante il match contro il kazako Bublik | Foto Ansa

NEW YORK – Il derby a lungo sognato si sta finalmente per materializzare. Mercoldì 3 settembre alle ore 17 il campione Jannik Sinner sfiderà Lorenzo Musetti durante i quarti di finale degli Us Open. Tennisti di altissimo livello, vecchi amici e attuali compagni di nazionale, Jannik e Lorenzo sono pronti a contendersi l’ingresso tra i primi quattro dell’ultimo Slam di stagione davanti al Ct Volandri che già pensa alla prossima Coppa Davis.
I due si sono già scontrati in diversi precedenti match: nel 2021 il numero uno del mondo ha battuto l’amico rivale ad Anversa e nel 2023 a Montecarlo. Mentre nel 2023 Sinner si era ritirato per un malore prima della partita.

Sinner travolge Bublik agli ottavi

Al campione del mondo è bastata poco meno di un’ora e mezza e diversi errori da parte dell’avversario per vincere agli ottavi. Tre facili set per battere il kazako Bublik. “Con Sasha ci conosciamo bene, abbiamo avuto delle belle battaglie quest’anno. Oggi non ha servito bene come fa di solito, quindi il fatto di avergli strappato il servizio a ogni inizio parziale mi ha dato fiducia” ha dichiarato Sinner post match.

Musetti elimina Munar e accede al derby

Lorenzo Musetti non lascia scampo allo spagnolo 28enne Jaume Munar e lo batte in tre set. Con la vittoria il tennista toscano conquista per la prima volta i quarti di finale agli US Open. Ma non solo. Musetti è riuscito a guadagnarsi anche un posto nel club degli azzurri in grado di raggiungere i quarti Slam in tutte e tre le superfici, insieme ai colleghi Sinner e Berrettini. Nonostante la vittoria, Munar sarebbe potuto essere un ostacolo per Musetti vista la sconfitta subita al torneo di Hong Kong a inizio anno. Lo spagnolo però non ha avuto il tempo di pensare, Musetti ha dettato subito il gioco con potenza e precisione.

Tra i talenti più grandi del nostro sport. Così Sinner ha definito Musetti. “Per il tennis italiano è bellissimo avere sicuramente un giocatore in semifinale. Qui ci sono tanti italiani nel pubblico, sarà speciale”. Adesso non resta che attendere il derby.

Ti potrebbe interessare