Trump chiude all'Europastop ai voli per un meseesclusa la Gran Bretagna

Il presidente: "Precauzione necessaria" la misura era già in vigore per la Cina

Dallo studio Ovale, in un discorso alla nazione, Donald Trump annuncia lo stop per trenta giorni di tutti i voli dall’Europa verso l’America. Dalla mezzanotte di venerdì, le cinque del mattino in Italia, verrà presa questa misura “dura ma necessaria”. Il bando però non include la Gran Bretagna, in cui sono stati confermati 460 casi di contagio da Covid-19. 

Il tycoon ha criticato l’Europa che non avrebbe agito tempestivamente per fronteggiare il “virus straniero”. A suo avviso, peraltro, i contagi in America sono stati causati proprio da viaggiatori europei. “Abbiamo attuato una mossa salvavita con la Cina, ora dobbiamo intraprendere la stessa azione con l’Europa”. Il presidente ha elogiato l’operato del suo paese e ha poi chiarito alcuni dettagli del provvedimento, che non riguarderà i cargo commerciali. Le restrizioni saranno applicate in base alle diverse situazioni sul campo.

Misure economiche. Donald Trump ha messo in atto anche delle misure utili a fronteggiare la crisi economica che si sta intensificando a causa del Coronavirus, ormai diventata una pandemia, Ha promesso un’azione di emergenza per aiutare economicamente i lavoratori ammalati, in quarantena o che stanno aiutando altri contagiati. Ha poi ordinato alla Small Business Administration di fornire capitali e liquidità alle piccole e medie aziende e anche prestiti agevolati. Infine ha chiesto al Tesoro di rinviare di tre mesi (senza interessi e penalità) il pagamento delle tasse per alcune aziende e persone colpite dalla crisi. Un’azione che, secondo lui, porterà “200 miliardi di dollari di liquidità supplementare nell’economia”.

“Questa non e’ una crisi finanziaria, è soltanto un momento temporaneo che supereremo insieme come nazione e come mondo. Stiamo usando i pieni poteri del governo e del settore privato per proteggere il popolo americano”. Queste le ulteriori rassicurazioni di Trump, nonostante uno storico crollo di Wall Street e delle borse mondiali.

Il Presidente del Consiglio Ue, Charles Michel, ha reso noto che l’Unione Europea oggi valuterà il blocco dei voli dagli Usa verso l’Europa deciso da Donald Trump, aggiungendo che “bisogna evitare le perturbazioni economiche” e che “l’Europa sta prendendo ogni misura necessaria per contenere la diffusione del Covid-19, limitare il numero dei contagi e supportare la ricerca”.

Rossella Dell'Anno

Rossella Dell’Anno, nata ad Avellino il 06/07/1989. Diplomata nel 2008 al Liceo Linguistico “P.E. Imbriani” di Avellino. Laurea triennale nel 2013 in Lettere e Filosofia, indirizzo moderno, presso “L’Università degli Studi di Napoli L’Orientale”. Laurea magistrale in Editoria e Scrittura nel 2016 presso “La Sapienza”. Dal 2018 iscritta al Master in giornalismo LUMSA.