epa06582121 Pope Francis exchanges gifts with Austrian Chancellor Sebastian Kurz during a private audience at the Vatican, Vatican City, 05 March 2018. EPA/Gregorio Borgia / POOL POOL PHOTO

Vaticano, il papa riceve il leader austriaco Kurz"Buoni rapporti bilaterali"

Durante l'incontro si è discusso di pace disarmo nucleare e immigrazione

Questa mattina a Palazzo apostolico, in Vaticano, papa Francesco ha incontrato il cancelliere della Repubblica d’Austria, Sebastian Kurz. Il colloquio tra i due, avvenuto in privato, è durato 35 minuti. Il pontefice, per l’occasione, ha donato a Kurz la medaglia dell’Angelo della Pace, spiegando che è suo costume regalarla ai capi di governo “come auspicio”. Inoltre, il papa ha dato in dono al leader austriaco alcuni documenti del pontificato – Laudato Si’, Evangelii gaudium e Amoris laetitia – aggiungendo a questi anche l’ultimo messaggio per la Giornata Mondiale della Pace. Un gesto da molti interpretato come una raccomandazione all’Austria sul tema dei migranti.

Nel corso della conversazione, “si sono rilevati i buoni rapporti bilaterali e la fruttuosa collaborazione esistente tra la Santa Sede e l’Austria – si legge in una nota della Sala stampa vaticana – sottolineando l’importanza della tutela della vita e della famiglia, e della promozione del bene comune della società, soprattutto nei confronti delle fasce più deboli della popolazione”. Oltre a ciò, “ci si è soffermati su alcuni temi di attualità internazionale, tra i quali la pace e il disarmo nucleare”.

Rossella Melchionna

È nata ad Ariano Irpino (AV) il 17/11/1991. Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale presso l’Università degli studi di Salerno, collabora con due testate cartacee, "Segnocinema" (bimestrale di teoria e critica del cinema) e "Il Mattino" (quotidiano, edizione Avellino).