Venezuela, proposta all'Ueuna mediazione diplomaticaper arrivare a una soluzione

Intanto il Vaticano vuole verificare la volontà di entrambe le parti

Il Messico, l’Uruguay e Paesi dei Caraibi hanno messo a punto il “Meccanismo di Montevideo”, una proposta di mediazione sulla situazione in Venezuela che verrà presentata ai rappresentati dell’Unione Europea che si riuniscono oggi nella capitale uruguayana. In un comunicato della presidenza del Messico è riportato che il meccanismo vuole essere una proposta di diplomazia “attiva, propositiva e conciliatoria per far sì che il popolo venezuelano e gli attori implicati possano trovare una soluzione alle loro divergenze”.

Sulla questione è intervenuto anche il Vaticano. Rispondendo alle domande dei giornalisti sulla questione in Venezuela e sulla possibilità di una mediazione della Santa Sede, Alessandro Gisotti, direttore ad interim della Sala Stampa vaticana, ha affermato che “il Santo Padre si riserva la possibilità di verificare la volontà di ambedue le parti accertando se esistano le condizioni per percorrere questa via”.

Francesco Muccino

Nato a Roma nel 1991, sono laureato in Scienze della Comunicazione. Di carattere altruista ed amante della scrittura, sono da sempre interessato all’ambito giornalistico e partecipo al Master della Lumsa per comprendere meglio quale potrà essere il mio percorso di vita.