X Factor 2018, via ai livela parola passa al pubblicoLodo è la novità in giuria

Esordio in trasmissione per Guenzi dopo l'esclusione di Asia Argento

Cominciano questa sera a Milano i live della dodicesima edizione di X Factor. I dodici concorrenti scelti alle audizioni sono pronti a salire sul palco di via Crescenzago. Il loro destino sarà nelle mani del pubblico. Infatti, a partire da stasera, i giudici non potranno più votare per i cantanti in gara.

Un’altra novità sarà nella composizione della giuria. Le fasi precedenti ai live hanno visto l’esclusione di Asia Argento ed il conseguente ingresso di Lodo Guenzi, cantante de “Lo Stato Sociale”. L’ex giudice, dopo la vicenda dello scandalo sessuale con Jimmy Bennett, dice la sua sull’estromissione dal programma: “Non sono più forte, mi sento molto tradita. Avverto l’ingiustizia”. Il suo sostituto è fiducioso: “Spero che Asia condivida le mie scelte”.

Alessandro Cattelan è stato confermato come conduttore di questa edizione. Le quattro categorie assegnate a Mara Maionchi, Fedez, Manuel Agnelli ed al nuovo giudice sono, rispettivamente, gli Under uomini, gli Over, le Under donne ed i gruppi.

Cresce l’attesa tra il pubblico per vedere all’opera i propri beniamini. Tra gli Under Uomini si sta affermando il volto di Leo Gassman, che staserà canterà “Broken Strings” di James Morrison. Tra i favoriti alla vittoria finale, secondo i bookmakers, troviamo Sherol Dos Santos, ventunenne di Capoverde, ed Emanuele Bertelli, catanese di sedici anni.

Nel corso della serata ci sarà un ritorno all’X Factor Arena. I Maneskin, dopo il secondo posto della scorsa edizione, torneranno a calcare il palco che li ha resi celebri in Italia e non solo. Promuoveranno il loro brano “Torna a casa”. Ospite della prima serata dei live anche la pop star Rita Ora, che canterà il nuovo singolo “Let You Love Me”. La puntata di stasera verrà trasmessa in diretta sul canale Sky Uno a partire dalle 21:15.

Tommaso Franchi

Tommaso Franchi, nato a Roma il 30/07/1994. Diplomato al liceo classico Virgilio nel 2013. Dottore in Giurisprudenza con laurea conseguita presso l’Università degli studi Roma Tre nel 2018. Collaborazioni con la testata giornalistica Roma Daily News. Dal 2018 iscritto al Master in Giornalismo LUMSA.