Vigili, è record di multe nella Capitale ma diminuiscono gli incidenti

multeE’ stato un anno nero per gli automobilisti romani. Infatti secondo quanto rilevato dalla polizia municipale, nel 2014 le infrazioni sono aumentate del 339% rispetto allo scorso anno. In netta crescita, del 29,7%, anche le violazioni amministrative.

Il dato più rilevante riguarda le multe per eccesso di velocità; le strade più monitorate negli ultimi dodici mesi, da ventitré dispositivi mobili, e controllate a rotazione, sono state: via Trionfale, via Portuense, via Salaria, Lungotevere Flaminia, via Appia Nuova, via Olimpica, la via del Mare e via Cristoforo Colombo. Ma i controlli non hanno risparmiato neanche le zone centrali.

Il comandante dei caschi bianchi, Raffaele Clemente nonché ideatore del progetto “Andate piano” (voluto dal Campidoglio e attivo da maggio scorso) ha dichiarato che in una sola mattinata, nella zona dei Fori Imperiali e via Merulana, sono state registrate 160 irregolarità con una maxi sanzione da 821 euro per il trasgressore che viaggiava a 90 chilometri orari oltre il limite consentito. Aumentate del 4,5% anche le rimozioni; sono tante le macchine che vengono parcheggiate in seconda e che causano rallentamenti per la circolazione.

Una nota positiva però riguarda la diminuzione degli incidenti stradali: nel 2014 c’è stato un calo del -8.1% grazie ai maggiori controlli collocati sulle strade della Capitale.

Carlotta Dessì

Carlotta Dessì

Nata a Cagliari il 15/02/1989. A luglio del 2013 si è laureata alla Sapienza in Editoria multimediale e nuove professioni dell’informazione. Tifosa del Cagliari, ha collaborato con il mensile Cuore Rossoblù e l’Unione Sarda. Ora giornalista praticante presso la scuola di giornalismo Lumsa con la speranza di avverare il suo sogno: diventare giornalista televisiva. "D’altronde i sogni hanno bisogno di sapere che siamo coraggiosi, quindi perché non mettersi in gioco? Io sono pronta, si parte!"