X Factor, vince AnastasioPolemica sui suoi likea CasaPound, Trump e Salvini

Sul profilo Fb condivisi post di destra Trionfa la Maionchi, critiche ad Agnelli

Come da pronostico è Anastasio, il rapper e cantautore di Meta di Sorrento, il vincitore di X Factor 2018. Nella finale di ieri sera al Forum di Assago, la più vista di sempre da quando il talent show è in onda su Sky, il concorrente ventunenne ha trionfato assieme alla sua mentore Mara Maionchi. La giudice era stata già campionessa nella scorsa edizione con Lorenzo Licitra.

Poco prima della proclamazione il conduttore Alessandro Cattelan ha comunicato ad Anastasio che il suo singolo “La fine del mondo” è già disco d’oro (25mila copie vendute). Al secondo posto si è classificata l’over Naomi affiancata da Fedez. Medaglia di bronzo alla piccola Luna della squadra di Manuel Agnelli e infine la band Bowland di Lodo Guenzi. A coronare la serata le performance degli ospiti Marco Mengoni, Ghali, The Giornalisti e Muse.

Nel frattempo, però, è montana da diverse ore la polemica attorno all’analisi del profilo Facebook del vincitore, realizzata dal podcast satirico “Ingranaggi”, piuttosto seguito su Instagram e Spotify. Sulla pagina personale del rapper (“Marco Anastasio”) compaiono like a CasaPound, Trump e Salvini, alcuni commenti polemici con la stampa e condivisioni da siti e pagine di destra (con critiche al presidente francese Emmanuel Macron e alla gestione “buonista” degli immigrati).

Non è chiaro se il rapper sia davvero di destra, di certo si è registrato un duro scontro in merito tra il quotidiano sovranista “Il Primato Nazionale” e il web magazine “Vice“, che hanno pubblicato due commenti di segno opposto. Ma nonostante le polemiche è quasi unanime il giudizio della critica: Anastasio, definito da Repubblica “il più vicino alla realtà”, ha meritato la vittoria.

Il Corriere della Sera, intanto, in un articolo a firma di Renato Franco, bacchetta Agnelli, che ha portato solo una concorrente in finale nonostante avesse tre favorite della prima ora. “È oramai completamente imborghesito dal programma – scrive Franco- divo da salotto, è pronto per fare l’ospite nei pomeriggi di Barbara D’Urso”.

Giacomo Andreoli

Nato a Roma il 16/08/1995. Laureato triennale in Filosofia all'Università degli Studi Roma Tre, ha collaborato con il magazine "Wild Italy" ed il quotidiano del litorale romano "Il Corriere della Città". Si è occupato principalmente di cronaca e politica locale (Anzio, Aprilia, Latina, Pomezia, Roma) e nazionale-europea (con focus ed approfondimenti).