epa06354920 Pope Francis (3-L) is welcomed by Myanmar President Htin Kyaw (2-L) during a ceremony at the Presidential Palace in Naypyitaw, Myanmar, 28 November 2017. Pope Francis' visit to Myanmar and Bangladesh runs from 27 November to 02 December 2017. EPA/ETTORE FERRARI

Missione in Myanmar per Papa Francescoha incontrato San Suu Kyi

Il Nobel: "Bergoglio un buon amico" Evitati i temuti incidenti diplomatici

La prima missione di Papa Francesco in Myanmar entra nel vivo: nel suo secondo giorno sono previsti una serie di incontri istituzionali nella capitale Naypyidaw. Primo fra tutti quello con il premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi. La leader democratica, oggi ministro degli Esteri e Consigliere di Stato, è stata condannata più volte dall’Occidente per non aver preso una posizione sulla questione dei rohingya, la minoranza musulmana costretta a rifugiarsi in Bangladesh perché perseguitata dal governo militare.

Domenica, prima di partire per l’Asia, il Pontefice aveva chiesto ai fedeli di accompagnare con le preghiere il suo viaggio, costellato di tensioni e insidie diplomatiche. Prima fra tutte parlare dei “rohingya”, pur non potendo nominarli. Usare quel termine, secondo la Chiesa cattolica birmana, avrebbe schierato automaticamente il Papa in una direzione, non favorendo certamente il dialogo. Il gruppo etnico di religione islamica non è infatti riconosciuto all’interno del Paese. Meglio parlare quindi di “minoranza musulmana del Rakhine”, come ha spiegato il primo cardinale birmano.

Intanto, lo staff del generale Min Aung Hlaing, capo dell’Esercito, che ieri ha incontrato Francesco, fa sapere che l’alto ufficiale ritiene che nel Paese «non c’è persecuzione né discriminazione religiosa».

Questa mattina Papa Francesco ha incontrato diciassette esponenti di religioni diverse. «Ogni confessione ha le sue ricchezze, le sue tradizioni, qualcosa da dare. E ciò è possibile solamente se viviamo in pace, che si costruisce nel coro delle differenze. L’unità implica sempre la diversità», ha detto Bergoglio ai presenti.

È seguito l’incontro con il presidente della Repubblica, Htin Kya, e subito dopo il colloquio con Aung San Suu Kyi. Ventitré minuti in cui la leader democratica si è confrontata sulla “minoranza musulmana del Rakhine” e sulle sfide che un paese come la Birmania deve affrontare dopo anni di dittatura. Il Pontefice, secondo il Premio Nobel, sarebbe un “buon amico”. Sono stati saldati nuovamente legami antichi. San Suu Kyi ha ringraziato la Chiesa per il contributo alla storia e in prospettiva al futuro del Paese. «Continuiamo a camminare insieme con fiducia», avrebbe detto rivolgendosi al Papa in italiano.

Al termine del colloquio, sia il Pontefice che la leader democratica si sono recati nell’International convention center, dove entrambi stanno tenendo un discorso. «L’arduo processo di costruzione della pace e della riconciliazione nazionale può avanzare solo attraverso l’impegno per la giustizia e il rispetto dei diritti umani», ha detto Bergoglio alla platea di diplomatici.

Marina Lanzone

Nata a Monopoli (Ba) il 17 febbraio 1993. Laureata in Lettere all'Università di Bari, ha iniziato a collaborare con una testata on-line. Nel 2016 ha frequentato un Master in giornalismo semestrale che le ha offerto l’opportunità di fare uno stage presso la sede romana del Tg5. Appassionata di teatro e cinema ma anche costume e società ha iniziato il secondo master in giornalismo presso la Lumsa per mettersi in gioco e diventare una giornalista multitasking.