epaselect epa05674505 Evertons Idrissa Gueye (L) in action with Arsenal's Granit Xhaka (R) during the English Premier League soccer match between Everton and Arenal held at Goodison Park, Liverpool, Britain, 13 December 2016. EPA/PETER POWELL EDITORIAL USE ONLY. No use with unauthorized audio, video, data, fixture lists, club/league logos or 'live' services. Online in-match use limited to 75 images, no video emulation. No use in betting, games or single club/league/player publications

Premier, il Chelsea in fuga
Dieci vittorie consecutive
Inseguitrici lontane

Fabregas ha firmato l'ultimo successo
cade l'Arsenal, resistono Liverpool e City

Continua inarrestabile la marcia del Chelsea di Antonio Conte che, nel turno infrasettimanale di Premier, vince anche sul campo del Sunderland e ottiene la decima vittoria consecutiva, la quinta di fila in trasferta. Non succedeva dall’aprile 2015, quando la squadra londinese portò a casa la Premier. I blues sbancano lo Stadium of Light grazie al gol di Fabregas al 40’ e allungano sul secondo posto in classifica.

Lo spagnolo, al centro delle indiscrezioni di mercato, regala con un preciso destro dal limite i 3 punti a Conte, che nonostante non gli garantisca più il posto da titolare, ne aveva parlato bene alla vigilia, sottolineando la sua importanza per la squadra. I blues sfruttano la sconfitta dell’Arsenal e tengono a distanza il Liverpool. I Gunners erano scivolati martedì sera a Goodison Park contro l’Everton (2-1) mentre i Reds vincono in trasferta 3-0 contro il Middlesbrough con la doppietta di Lallana e provano a tenere il passo.

Nella 16esima della Premier vincono anche le due squadre di Manchester ed il Tottenham, mentre cade a Bournemouth il Leicester. I citizens battono 2-0 tra le mura amiche il Watford di Mazzarri, con le reti di Zabaleta e Silva mentre Ibrahimovic regala nel finale tre punti e sorriso a Mourinho sul campo del Cristal Palace dopo che McArthur aveva pareggiato il gol di Pogba.

Ora il Chelsea guida la classifica con 40 punti, +6 sull’accoppiata delle inseguitrici Arsenal-Liverpool e +7 sul Manchester City di Guardiola. Conte abbozza il primo tentativo di fuga. Il tecnico italiano ha conquistato definitivamente Stanford Bridge, dopo i primi spifferi di inizio stagione seguiti alle sconfitte contro Wenger e Klopp. Nel prossimo turno i blues andranno a far visita al Cristal Palace e proveranno a sfruttare con una vittoria i difficili impegni delle altre, con il confronto diretto tra Man City ed Arsenal e il Liverpool impegnato nel derby contro l’Everton.

Davide Di Bello

E’ nato a Roma il 17/07/1991, ha frequentato il liceo classico ed è laureato in scienze della comunicazione all’Università “Roma Tre”. Ama il giornalismo, il cinema e la fotografia; lo animano il piacere della scoperta e la voglia di rendersi utile. Dal 2016 è entrato a far parte della redazione di Lumsanews.it