Terremoto in Giappone
Magnitudo 6.9
Nessuna vittima né danno

L’epicentro lungo la costa di Fukushima
Colpita centrale nucelare danneggiata nel 2011

Un terremoto di magnitudo 6.9 ha colpito la zona nord-est del Giappone. L’epicentro si è verificato lungo la costa di Fukushima, a 10 chilometri di profondità nell’Oceano. La scossa, verificatasi poco prima delle 6 del mattino, è durata venti secondi, ma non ha causato vittime o danni a edifici e strutture, solo alcuni feriti non gravi.

Inizialmente l’agenzia meteorologica giapponese aveva diffuso l’allarme tsunami e le zone costiere erano quindi state evacuate. Successivamente l’allerta, che riguardava perlopiù Fukushima e Miyagi, è stata ritirata. Alcune onde alte circa un metro e poco più si sono abbattute sulla zona in cui si trova la centrale nucleare fortemente danneggiata dal terremoto del 2011. Uno dei sistemi di refrigerazione del serbatoio di combustibile usato dal reattore 3 di Fukushima Daini ha ripreso il suo funzionamento dopo che si era arrestato a seguito della scossa.

Valerio Del Conte

Nato il 5 luglio 1994, è tra i più giovani della redazione di Lumsanews. Intraprende gli studi classici spinto dalla sua passione per le materie umanistiche. Si laurea nel 2016 in Scienze della comunicazione, informazione e marketing presso l’università LUMSA e entra a far parte della redazione di Lumsanews.it.