“Blues & Lonesome”

tornano i Rolling Stones

con un nuovo album blues

Le pietre rotolanti tornano alle origini
Anche Eric Clapton nel progetto

Le “pietre rotolanti” stanno tornando. È atteso per il 2 dicembre il nuovo album dei Rolling Stones, il gruppo musicale rock britannico. Composto da Mick Jagger (voce, armonica e chitarra), Keith Richards (chitarra e voce), Ronnie Wood (chitarre e cori) e Charlie Watts (batteria e percussioni), è una delle band più importanti nonché pietra miliare nell’evoluzione della musica rock del XX secolo.

“Blue & Lonesome”, il nuovo album, è stato definito un ritorno alle origini: come quando Jagger e Richards, a causa degli studi si persero di vista per poi reincontrarsi causalmente su un treno per pendolari. Mick Jagger aveva sotto braccio una pila di dischi di importazione della Chess Records e parlandone con Keith si scoprono entrambi innamorati dello stesso rhythm and blues. Iniziarono così a cullare l’idea del gruppo che avrebbe cambiato per sempre le sorti del rock.

Dopo cinquant’anni l’amore per le dodice battute in quattro quarti è ancora intatto e i Rolling Stones hanno deciso di registrare un intero album di cover blues. Nasce così “Blue & Lonesome”, in uscita come già detto il prossimo 2 dicembre.
“Un giorno eravamo stufi di fare nuove canzoni, così abbiamo fatto un blues, poi un altro, poi un altro ancora. Ho detto ‘Ok, torniamo domani e facciamone altri tre o quattro’ ”, ha raccontato Mick Jagger. Il risultato è questo disco di 12 tracce cover tra gli anni Cinquanta e Sessanta: Just Your Fool; Commit A Crime; Blue And Lonesome; All Of Your Love; I Gotta Go; Ride ‘Em On Down e tante altre.

I Rolling Stones hanno chiamato a suonare con loro vecchi collaboratori storici come Darryl Jones, Chuck Leavell, Matt Clifford e l’amico Eric Clapton presente in due tracce.
“Blue & Lonesome” sarà disponibile in diversi formati, registrato per rendere l’ascolto il più immediato possibile. Don Was, coproduttore dell’album, ha commentato: “Questo disco è un testamento manifesto della purezza del loro amore verso il fare musica, e il blues è, per gli Stones, la sorgente di tutto quello che fanno”.

Nancy Calarco

Nasce a Bologna nel 1993. Frequenta la Facoltà di Giurisprudenza di Bologna, laureandosi in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali. Ha studiato inglese a Toronto ottenendo il certificato linguistico IELTS. Ha svolto l’Erasmus Placement a Londra lavorando per una società di consulenza. Appassionata di libri, viaggi e fotografia, estremamente critica e curiosa.